ll meteo sulla Lombardia è caratterizzato da rovesci e temporali frequenti, oramai da parecchi giorni, in particolare sulle Alpi. Di caldo e stabilità non c’è l’ombra.
Se da un lato è un bene che non arrivino subito caldi fuori stagione, dall’altro sappiamo che Giugno può essere un mese dove le grandinate (e in genere i fenomeni intensi) hanno una certa probabilità di accadere.
Fenomeni violenti non possono essere esclusi da qui a Settembre, anche perché ormai comincia a fare caldo e l’umidità nei bassi strati può favorire tempeste non trascurabili. Oltretutto, come già scritto in un altro nostro articolo, è iniziato il periodo della grandine.
Questa pericolosa meteora, temuta da agricoltori e automobilisti, è piuttosto diffusa da Aprile a Settembre. Giugno è un mese dove sa essere particolarmente presente, anche se ricordiamo che è sempre un fenomeno meteo molto localizzato e fortunatamente è rarissimo che ci siano intere zone interessate da essa.
Parliamo di “rischio” o di “pericolo”, ma sappiamo che solo una piccola porzione di territorio viene interessato da tale fenomenologia. La maggior parte delle aree difficilmente hanno effetti negativi e spesso possono addirittura rimanere all’asciutto o sotto un timido sole.
Piogge irregolari, localizzate e intense: ecco l’Estate 2023
Inoltre, un’altra caratteristica importante di questo periodo sono le piogge irregolari. È altresì molto difficile che una perturbazione lenta e organizzata possa interessare la Lombardia. È molto più facile che ci sia la cosiddetta instabilità latente oppure pomeridiana, dove scoppia il classico temporale quotidiano sulle Alpi e qualcuno arriva pure in pianura.
Non è un’anomalia. Lo è da sempre e così sarà. Solo che in questi ultimi anni fa sempre più caldo e sempre maggiori energie vengono in gioco.
Le cosiddette “bombe d’acqua”
Chiariamolo subito: è un termine giornalistico, quello scientifico è “nubifragi”. Porzioni di territorio più o meno larghe che vengono interessate da piogge violentissime e rapide, che però allagano strade, sottopassi e campi. Questo spettro sarà presente nel prossimo futuro.