È piovuto abbastanza bene in Lombardia, grazie a un fronte meteo che Domenica 26 Marzo ha interessato tutta la nostra regione. Sicuramente una manna dal cielo, ma la domanda è basterà o no? Risposta semplice, ovviamente no.
In primis perché non è stato un fronte particolarmente lungo o prolungato, ma poi perché anche se fosse stato di due giorni non risolve una situazione che ci portiamo avanti oramai da più di un anno.
La siccità di lungo periodo
Ricordiamo ai lettori che esiste un parametro meteo che si chiama siccità di lungo periodo, la quale ci dice quanto non sta piovendo in maniera opportuna. E purtroppo gli indici sui 12 mesi sono veramente pessimi.
Ecco perché non basta certo una piovuta di un pomeriggio o una notte. Servirebbero invece non una ma diverse settimane di precipitazioni lente e costanti, magari alternate a qualche ampia schiarita, giusto per far prendere un po’ di respiro. E invece questo tipo di pattern non si riesce a vedere, nemmeno nel lungo termine.
Aprile e Maggio: una flebile ma reale speranza
Cambierà il quadro meteo in Aprile e Maggio? Sarebbe fondamentale arrivare pronti entro la prossima Estate. Su quale base lo diciamo? La causa di questo possibile cambio va ricercata nel pattern meteo a scala europea. I grandi scambi meridiani che potrebbero avvenire nelle prime settimane del mese darebbero di sicuro manforte.
Ma di cosa si tratterebbe? I modelli avanzati a lunga gittata vedono la propensione di brusche variazioni del tempo atmosferico. In altre parole, prima farebbe decisamente molto caldo e poi ben più freddo: il tutto a causa di correnti fredde che si staccano dalle altissime latitudini e arrivano fino alla Lombardia.
Ricordiamo ai nostri lettori che tali correnti, quando interagiscono con l’umidità preesistente, portano piogge e temporali diffusi, anche senza minimi di bassa pressione. E ciò è una speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate!