Il meteo sulla Lombardia è piuttosto monotono. Anche se, allo stato attuale, gradito ai più. Lo diciamo spesso. Serve davvero che piova, è essenziale che si possano reintegrare le falde, ma con piogge lente e costanti, non certo con l’intera cumulata mensile in poche ore. E allora a questo punto vediamo cosa può offrirci la Primavera, che dal punto di vista meteo è iniziata il 1° Marzo.
Falsi luoghi comuni
È un errato luogo comune che questa stagione sia fatta costantemente di belle giornate e di un risveglio di fiori e animali. Questo è sicuramente vero, ma attenzione a non cadere nella falsità che debba fare sempre sole.
La Primavera è la seconda stagione più piovosa dopo l’Autunno in Lombardia. Ecco che allora non cerchiamo di volere sempre giornate miti e soleggiate. Sono piacevoli, certo, ma per il sole indisturbato c’è l’Estate. Mentre nei prossimi mesi è essenziale recuperare il gap idrico che in alcune aree si fa altamente drammatico.
Occhio ai fenomeni intensi
L’ideale è che le precipitazioni fossero distribuite in maniera ottimale nei prossimi periodi; spesso però capita che risultino particolarmente concentrate per poi non esserci per diverso tempo.
Purtroppo, come sovente accade, piove male e per di più con lo spettro di fenomeni meteo intensi. Alluvioni lampo, forti temporali, venti furiosi e grandinate di certo non fanno bene, anzi sono persino dannosi.
Molto meglio se piovesse con una certa regolarità e senza eccessi. Noi ovviamente ci auspichiamo che il pattern meteo sia favorevole a scambi meridiani non esasperati, che quindi porterebbero fasi piovose alternate a spazi soleggiati nei prossimi tre mesi.
Solo così potremmo arrivare all’Estate preparati, altrimenti potremmo rischiare una nuova situazione critica, esattamente come nell’incubo tra Giugno e Agosto del 2022. Con razionamenti idrici in una regione, la Lombardia, impensabile fino a pochissimi anni fa. Sappiamo che oramai il trimestre estivo è diventato assai caldo, secco e soleggiato, ben più di un tempo. E temiamo che sia così pure nel 2023…