In Lombardia continua la serie di belle giornate, peraltro anche le foschie e nebbie sono estremamente limitate per effetto di un anticiclone africano di particolare intensità. Questo determina temperature particolarmente elevate soprattutto sui rilievi, dove questo weekend si toccano valori estivi.
La situazione meteo comincerà a cambiare nei primi giorni di novembre con un aumento della nuvolosità, che comincerà a determinare un abbassamento della temperatura, che in montagna sarà ben più rilevante dopo il caldo eccezionale di sabato e domenica. Il cambiamento potrebbe iniziare dalla giornata di martedì 1° novembre, con occasionali precipitazioni in montagna, e con quota neve sempre molto elevata.
Mercoledì sembrerebbe manifestarsi un nuovo miglioramento del tempo con apprezzabili ampie schiarite soprattutto durante le ore diurne, ed ecco che in alcune località si torneranno raggiungere i 20 °C come valore massimo, ma come detto prima la temperatura comincerà a scendere.
Nella giornata di giovedì 3 novembre un’altra spinta di masse d’aria umida potrebbero dare nuvolosità irregolare, quindi cielo brumoso particolarmente in pianura, con eventuali brevissime schiarite pomeridiane. Qualche pioggerella ma con quantitativi irrisori si avrà in montagna.
La proiezione meteo per il medio termine indicano che avremo un’anomalia del tempo, e nonostante l’abbassamento della temperatura non avremo una riduzione delle anomalie climatiche, in quanto per la temperatura si farà riferimento alla prima decade di novembre, e quindi saremo sempre ben sopra di quelle che sono le medie.
Probabilmente una perturbazione più robusta dovrebbe transitare nella giornata di venerdì 4 novembre, ma in Lombardia i fenomeni sono attesi ancora una volta irrisori, tuttavia più rilevanti rispetto a quelli avuti nei giorni precedenti.
Per la settimana prossima non sono attese variazioni, e avremo si un cambiamento del tempo, ma ancora forti anomalie che continuano a causare in regione deficit nelle precipitazioni e sulle temperature.