Come era nelle attese, le condizioni meteo sono cambiate, ed un breve episodio di neve sta interessando gran parte della Lombardia. La temperatura risulta ottimale della bassa pianura, dove è presente un modesto cuscinetto d’aria fredda, basti pensare che attualmente la colonnina di mercurio di varie località della Lomellina e dell’area sud di Milano, segna temperature del tutto simili a quelle prealpine a quota 800 metri di quota.
I fiocchi di neve hanno raggiunto Milano, ma la temperatura in città e positiva, è come previsto non ci sarà alcun attecchimento. Peraltro, tratti cade pioviggine.
Come anticipato l’episodio nevoso sarà breve, e interesserà soprattutto il sud della regione, dove si potranno accumulare anche alcuni centimetri di neve al suolo, anche in pianura.
Nel frattempo, la bassa pianura, già nel sud di Milano continua a essere imbiancata di quella nevicata giunta il giorno dell’Immacolata. Mentre, abbondantemente imbiancati di neve sono tutti i rilievi lombardi, dove peraltro stanotte c’è stata una consistente gelata.
Però le previsioni meteo nel brevissimo termine in merito alla stabilità della neve sono pessime; infatti, si potrebbe instaurare una massa anticiclonica particolarmente calda in quota, che andrà a portare un fortissimo aumento di temperatura proprio sui monti, laddove si sta preparando la stagione sciistica.
Per alcuni giorni, nelle località alpine si avranno temperature molto elevate per il periodo, con lo zero termico che potrebbe toccare i 2800 metri di quota.
In pianura le cose andranno diversamente, in quanto ci saranno le inversioni termiche e nebbia in sensibile aumento, rafforzata dalla presenza dell’alta pressione.
Una curiosità: in questo primo scorcio di dicembre, stiamo vivendo condizioni meteo che sono abbastanza prossime a quelle normali per questa stagione, c’è da augurarsi che il resto dell’inverno possa proseguire con temperature e condizioni meteo affini alla nostra regione.