Il meteo di questo mese di Maggio in Lombardia continua a sfornare sorprese a non finire! Ma cosa intendiamo dire? In questo articolo vi diciamo alcuni motivi che fan capire che sta diventando un periodo decisamente anomalo.
Dalla siccità a piogge infinite
I lettori più attenti avranno già capito il motivo per cui diciamo queste frasi. Stiamo parlando di un periodo che prima sforna troppa poca pioggia e adesso addirittura l’opposto. Una lunghissima fase di maltempo praticamente senza soluzione di continuità sta interessando la nostra regione da oramai una settimana.
E il fatto è che nelle tendenze meteo a medio termine non si vede una fase stabile. Continueremo pertanto ad avere pioggia e temporali con grande frequenza, anche se non mancheranno ovviamente ampi spazi soleggiati, visto che siamo in Primavera e non in Autunno.
L’unico pericolo potrebbe essere della grandine, anche se per ora parrebbe di piccole dimensioni.
Clima fresco a lungo, caldo estivo lontano
Gli amanti della pioggia e del clima fresco sono decisamente accontentati. Come abbiamo scritto in un altro nostro articolo, non si intravede una fase meteo calda e stabile nemmeno nel lungo termine. Sembra strano, c’erano timori di caldi anticipati e invece per ora niente…
In altre parole il caldo estivo può davvero aspettare e sembra proprio che non arrivi né prima dell’inizio dell’estate meteorologica che, ricordiamo ai nostri lettori, è convenzionalmente fissata per il 1° Giugno.
Quanto è anomalo? La risposta è stupefacente
La risposta è abbastanza. Se da un lato ricordiamo che Maggio è un mese molto piovoso per le regioni settentrionali (Lombardia inclusa ovviamente!) ed è giusto che vengano giù tanti millimetri di pioggia, dall’altro stiamo parlando di un’anomalia veramente ingente.
Rischiamo davvero di passare da un estremo all’altro e questo non va bene. Serve che smetta per un po’…basta che poi non si chiudano i rubinetti per mesi…