Parte la stagione dei temporali in Lombardia: merito delle condizioni meteo finalmente instabili, dopo settimane di piattume.
Conto alla rovescia
Il conto alla rovescia è cominciato. Non manca molto, anzi pochissimo. Sì, perché tra qualche giorno, forse anche qualche ora, i temporali irromperanno sul Mediterraneo e magari pure nella nostra regione. Le condizioni meteo stanno svoltando, pesantemente, complice il maltempo, ma pure il freddo. Aprile ci ricorda che può essere un mese assai dinamico.
Aprile
I contrasti termici saranno inevitabili in questo mese. Vuoi perché arriviamo da un’ondata, seppur breve, di caldo africano. Vuoi perché le giornate allungano, il tepore diurno si fa sentire e il suolo si scalda ed accumula energia termica.
Ovviamente non è nulla di paragonabile a quello che succede in estate, ma la primavera è la stagione dei primi veri temporali. Non sottovalutiamoli, sarebbe un grosso errore. Il freddo che irromperà a partire da oggi e soprattutto dal weekend sarà intenso. Il calore del suolo potrebbe sfornare qualche cumulo e conseguentemente i primi colpi di tuono.
Freddo
È freddo artico, che tra l’altro si mischierà all’aria umida oceanica che sta affluendo in questo momento. Quindi temporali, possibili grandinate (di piccole dimensioni), ma anche la neve. Temporali addirittura nevosi, che potrebbero abbattersi in talune località del Centro Nord: in realtà, le zone più a rischio in Lombardia sono Oltrepò e pedemontane alpine, il tutto tra venerdì sera e domenica notte.
Sarà maltempo a più riprese, non aspettiamoci temporali ogni ora. Per adesso sono ancora fenomeni meteo isolati, ma più in avanti con la stagione la situazione potrebbe diventare esplosiva. Tenete conto che nella prima metà di aprile potrebbe arrivare altro freddo e che il riscaldamento di cui s’è scritto potrebbe accendere la miccia dei fenomeni estremi.
Fenomeni violenti?
Siamo sempre lì, a parlare di meteo estremo. Ormai non abbiamo più un filo di normalità, perlomeno non quella a cui eravamo abituati sino a qualche anno fa (o forse decennio?). per ora non si intravedono condizioni di maltempo violento, ma non diamo nulla per scontato. In fondo: la stagione parte ora e termina a settembre, o forse pure ottobre…