Il meteo che non ti aspetti. Se da un lato i lettori della Lombardia sono informati da giorni sull’arrivo delle piogge, oggi i modelli hanno confermato un’altra cosa. Ritorna il freddo, quello vero!
No, non è un errore o una supposizione a lunghissimo termine. Tra pochi giorni cambia tutto e ritornano crude temperature invernali!
È un’anomalia? In realtà no, in quanto fino a metà Marzo sono possibili recrudescenze invernali anche di un certo livello.
Quanto farà freddo
Le temperature stanno per crollare, manca poco. A inizio della prossima settimana si avranno delle differenze persino di 12-15 gradi, soprattutto se riuscirà a nevicare! Insomma, torneremo all’improvviso in pieno Inverno.
Oltretutto pare che la neve possa spingersi fino a quote collinari o persino pedemontane, il tutto dipenderà da come si disporrà il minimo e da quanta aria fredda riuscirà a richiamare in Lombardia.
Quando accadrà
Domenica 26 l’alta pressione tenderà a sbilanciarsi verso il Mare del Nord e la Scandinavia. Questa è un’importante mossa sullo scacchiere europeo, che permetterà a masse d’aria gelide di coinvolgere la nostra regione. Quindi: attenzione a fare il cambio di stagione troppo presto! E attenti a non ammalarvi…
Quanto durerà il freddo
Sicuramente possiamo dire, con una certa sicurezza, che durerà per diversi giorni. Se da un lato è vero che le ondate di gelo marzoline sono piuttosto una “toccata e fuga”, dall’altro non è così facile che i tepori primaverili possano interessarci di nuovo. Vi diciamo anche un altro aspetto. Guardando i modelli meteo a lunga gittata, non si vede alcun anticiclone persistente. Insomma, useremo i cappotti pesanti per alcuni giorni.
Scontenti? Felici? Beh, possiamo dirvi che ci sta, siamo solo a fine Febbraio o inizio Marzo. E poi, con tutte le anomalie calde che registra il Pianeta, ogni tanto è bene qualcuna fredda.
Anche se il vero problema, come già detto più volte, non sono tanto le anomalie di caldo, quanto le piogge. Serve acqua e ne arriverà un po’, ma non basterà certo per colmare un 2022 orribile e un Febbraio 2023 asciuttissimo…