Analisi
Ci eravamo lasciati in un precedente articolo su come potesse proseguire gennaio in Lombardia: fasi meteo invernali o no? Finora l’inverno ci ha regalato due fasi, piuttosto contrapposte. La prima fredda e ricca di nevicate, anche al piano, da fine novembre a metà dicembre. La seconda dal 16 dicembre a oggi, con alte pressioni sovente troppo ingombranti. E anche ora siamo sotto alta pressione, tanto per cambiare.
Il prosieguo
Ma allora, cosa ci forniscono i Centri Meteo internazionali? Buone o cattive notizie? La risposta è: dipende cosa intendiamo. La fase stabile durerà ancora alcuni giorni, scalfita da un po’ di nuvolaglia tra domenica e lunedì, ma senza grossi scossoni.
Per settimana prossima, però, è previsto un deciso calo termico, con valori sotto le medie del periodo. Attenzione che la Lombardia risulterà sottovento rispetto alle Alpi. Ciò vuol dire che queste ultime murano i fronti in arrivo e il tempo risulterà lo stesso soleggiato, ma un poco ventoso.
Non ci son i presupposti per un cambiamento di rotta, con piogge e nevicate. Anche nelle tendenze a medio raggio, di maltempo non ce n’è granché traccia. Solo qualche fronte rapido qua e là, ma nulla che possa far tornare le nostre montagne a splendere di bianco in tutta la loro maestosità.
Fine mese?
E a fine mese? Cosa bolle in pentola? Per ora i modelli meteo sono discordi. Troppa divergenza gli uni con gli altri, è precoce dare previsioni. Possiamo però fornire delle tendenze da prendere con le molle. Non son previste fasi meteo eccessivamente miti e anzi, l’inverno tornerà a far la voce da padrone.
Solo che non possiamo sapere con precisione se vi sarà occasione di nevicate al piano o di grosse perturbazioni. Finora hanno latitato nelle ultime settimane. Ma a fine mese potrebbe finalmente sbloccarsi la solfa. Non ci resta che attendere e pazientare. Continuate a seguirci!