Il meteo di questa prima decade di Giugno sulla Lombardia è sorprendente. Piogge e temporali a ripetizione, cielo spesso nuvoloso, caldo intenso del tutto assente…
A questo tipo di tempo non eravamo più abituati. C’è chi si aspettata un 2022-bis. E invece no, quest’anno va in decisa controtendenza. Ma durerà? O l’Estate si allineerà a quelle recenti? E soprattutto: quando arriva un grosso anticiclone?
Siamo in anomalia…o forse no?
I lettori si dividono in chi è contento e spera che il caldo non arrivi e chi invece vuole che giunga il più in fretta possibile. Noi ovviamente non possiamo giudicare i gusti personali, qui parliamo solo di eventualità scientifiche.
Detto questo, chiediamoci: questo tipo di configurazione del tempo è davvero anomalo? Oppure in passato (per giunta nemmeno troppo remoto) è già giù successo più volte?
La risposta è sorprendente: per ora Giugno NON è freddo, sebbene stia piovendo spesso! Un tempo era insolito iniziare con i primi over-30 così in anticipo, mentre oramai è dato per certo.
Le tendenze…ecco quando arriva il caldo intenso
Le proiezioni meteo lungo termine son piuttosto chiare e non fanno vedere anticicloni africani persistenti sulla Lombardia. Con ogni probabilità quest’Estate va in maniera differente dalle altre, almeno in una prima fase (non addentriamoci su fine Luglio o metà Agosto).
Ribadiamo il concetto. Siamo comunque sicuri che il caldo intenso prima o poi arriverà. Oramai è del tutto improbabile che un’intera stagione estiva passi senza l’orma del famigerato africano.
Di sicuro arriverà, statene certi. Le tendenze meteo del long range sono chiare e il trend è scritto. In fondo, se non ci fossero fenomeni meteo estremi, questo clima era gradito un tempo, quando il trimestre Giugno-Agosto era chiamato dai più “bella stagione”.
Ma ultimamente, più che altro, è diventata per la maggior parte delle persone una stagione sofferenza…