La situazione meteo per quanto riguarda le Alpi in Lombardia è veramente pessima. Inutile girarci intorno, i nostri rilievi sono decisamente troppo spogli. Ovviamente, è utile rimarcare il fatto che non è una situazione che si limita solo alla nostra regione, ma coinvolge tutto l’arco Arpino meridionale.
Analogo quadro sia in Piemonte sia in Triveneto, ma noi facciamo un focus sulla regione lombarda. Ecco quando ritornerà la vera neve sulle Alpi.
Weekend mite
Come già scritto in un altro articolo, il prossimo weekend sarà decisamente mite, con temperature molto sopra le medie nella giornata di Sabato 11 Marzo. Domenica 12, dopo un inizio altrettanto caldo, un rientro di venti da est freddi farà abbassare decisamente le colonie di mercurio.
Però, avremo comunque dei valori di 15-16 gradi, cioè non è altro che un mesto rientro in media, non certo fresco o peggio ancora freddo.
La settimana
L’inizio della prossima settimana, quindi, da Lunedì 13 marzo si prospetta decisamente più scoppiettante. L’arrivo di una perturbazione piuttosto organizzata potrebbe interessarci nella tra la serata di Lunedì e la prima mattina di Martedì.
Per adesso non è ancora chiaro come evolverà, perché alcuni modelli meteo la vedono più spostata verso ovest, altri verso est. Al di là di questo, ci interessa sapere se settimana prossima ci saranno le condizioni per un ritorno di piogge e nevicate.
Le precipitazioni
Sappiamo bene che la situazione è piuttosto critica e le precipitazioni decisamente deficitarie in Lombardia. Quindi noi vogliamo che il meteo ritorni a proporre piogge diffuse e nevicate importanti sui nostri rilievi alpini.
È ancora presto per quantificare il livello nevoso, anche se ci aspettiamo nevicate dai 2 mila metri in su. Quindi parliamo di una quota neve troppo alta per la stagione ma -a questo punto- non importa e diamo maggiore priorità all’arrivo di precipitazioni, che ne abbiamo disperato bisogno.