Un ribaltone annunciato nel meteo a 7 giorni per la Lombardia. Siamo, diremmo per fortuna, alla fine di una lunghissima stasi anticiclonica. Nessuna delle nostre province ha ricevuto piogge da tre settimane, e questo è tutt’altro che positivo, ma finalmente arriva un deciso cambio di rotta.
Sta per ritornare una perturbazione, che sfonderà il muro anticiclonico degli ultimi periodi, riportando precipitazioni e nevicate cospicue in tutti i rilievi lombardi. Ma vediamo i dettagli utili.
Cambia il pattern
Grandi cambiamenti nel pattern meteo, vediamo che succederà a livello europeo. Un nocciolo freddo punterà dritto verso la Francia. Esso, come conseguenza, piloterà correnti umide meridionali capaci di investire buona parte del Nord e quindi pure della Lombardia. Ciò va visto come un fattore sicuramente positivo.
Non è difficile intuire che deve ritornare a piovere e che una mancanza d’acqua perenne porta a gravissime conseguenze idriche. Come arriveremo al periodo caldo se manca già l’acqua adesso?
Le considerazioni
Non possiamo permetterci che continui a esserci sempre costantemente alta pressione. Non è la stagione giusta. Siamo a fine Inverno, non nel cuore dell’Estate. Oltretutto, pure nella stagione estiva in Lombardia ogni tanto qualche passata fresca e piovosa dovrebbe farla.
E non dimentichiamoci che le Alpi ricevono tanta pioggia in Estate, quindi non ci deve essere sempre solamente sole! Sottolineiamo pure un ulteriore aspetto.
La Primavera è una stagione decisamente capricciosa, fatta di scambi meridiani, ribaltoni meteo, e così pure di giornate umide e piovose. Non è fatta di sole e uccellini che cantano sempre, il luogo comune è errato…
La data della svolta
Giovedì 23 Febbraio dovrebbe riprendere a piovere con furore. E la neve? Per ora è troppo presto, non possiamo già dirvi con precisione il quadro. Ma invitiamo a rimanere sintonizzati con i nostri aggiornamenti meteo. Dopo diverse giornate con poco da dire, ecco che l’atmosfera finalmente si vivacizza un poco…