È piombato il caldo in Lombardia, le temperature si sono portate attorno ai 30°C in pianura. In alcune località si aggirano fino a 33°C. Il cielo in Lombardia risulta velato, soprattutto ha di nuovo assunto quel colore giallognolo tendente all’arancio, a causa di una densa coltre di polvere del Sahara. Infatti, la penisola italiana è investita in pieno dalla nuova ondata di caldo proveniente dall’Africa.
Nella giornata di giovedì 20 giugno, la temperatura tenderà lievemente a diminuire a causa di un aumento della nuvolosità perché nel pomeriggio si avrà dell’instabilità atmosferica che tenderà a produrre anche i primi temporali alpini e prealpini. Questi localmente potrebbero essere associati a forti raffiche di vento.
La nuvolosità tenderà a generare una temperatura pressoché elevata per tutto il giorno e la notte in pianura. Mancheranno le inversioni termiche. Quindi farà ancora abbastanza caldo, ma siamo ormai nei limiti delle temperature medie di questo periodo dell’anno, ci stiamo approssimando a luglio che per la Lombardia è il mese più caldo.
Anche venerdì sarà una giornata abbastanza calda, soprattutto nel settore orientale della regione, mentre in quello occidentale è atteso un abbassamento dei valori per una maggiore possibilità di temporali. Qualche temporale potrebbe raggiungere anche Milano, Bergamo, Lecco, Como, Monza. Ovviamente per quanto concerne la previsione di temporali si parla sempre di possibilità che l’evento meteo si verifichi.
Sabato giornata estiva in tutta la Lombardia, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, mentre per quanto riguarda la nuvolosità ad evoluzione diurna sarà molto scarsa. Anche il rischio di temporali è effimero o pressoché nullo. In pianura si potrebbero toccare nuovamente 30°C.
Domenica temperature in diminuzione, il tempo comincia a cambiare e si potrebbero verificare soprattutto nella seconda parte della giornata temporali un po’ diffusi e a macchia di leopardo. Non sono da escludere fenomeni localmente anche intensi. Ma non è previsto maltempo.
Anche la giornata di lunedì sarà piuttosto instabile, con nuvolosità irregolare che aumenterà nel pomeriggio quando si potrebbero verificare delle precipitazioni anche a carattere temporalesco un po’ sparse in tutta la regione. Non sono previste piogge particolarmente violente, ma alcuni acquazzoni potrebbero assumere intensità da nubifragio.
Durante il periodo di previsione, in occasione dei temporali non sono da escludere purtroppo anche delle cadute di grandine con chicchi di medie dimensioni.
L’estate in Lombardia quest’anno, quantomeno in giugno, è sicuramente molto meno calda rispetto a quella del 2022 e 2023, quando si è patito davvero il grande caldo.
Le previsioni stagionali sono incerte, ma vedrebbero il mese di luglio più caldo della media, con precipitazioni su parte della regione sopra la norma. Questa novità è stata intravista dai modelli matematici stagionali solo di recente, mentre per Ferragosto sembra che la previsione continui a essere indirizzata verso il grande caldo e un deficit pluviometrico.