Le condizioni meteo per la Lombardia saranno caratterizzate da una settimana piuttosto instabile, ma in genere avremo molto soleggiamento nonostante l’influenza di profonde aree di bassa pressione che transiteranno nella nostra regione.
L’inizio di settimana vedrà un modesto aumento graduale della temperatura. Dovrebbero salire anche i valori minimi, tuttavia non è da escludere ancora per domattina qualche gelata. Inoltre, l’instabilità atmosferica potrebbe determinare qualche precipitazione sparsa.
Tra martedì e giovedì le condizioni meteo miglioreranno, si avrà un aumento della temperatura massima. Questa punterà a salire in pianura sopra i 15 °C. Di notte farà freddo, soprattutto martedì, quando di nuovo potremmo avere la possibilità di ulteriori gelate notturne su alcune località.
Sul finire della settimana anche la Lombardia sarà interessata da masse d’aria calda proveniente dal Nord Africa che sarà richiamata dalla bassa pressione che impatterà verso le Alpi.
Diciamolo subito, l’evoluzione meteo per il prossimo fine settimana è incerta per ora, necessita di essere approfondito nei prossimi giorni. Ciò perché transiterà una profonda area di bassa pressione che richiamerà anche aria fredda proveniente da nord che andrà a sbattere verso le Alpi. I modelli matematici al momento indicano che questa non scenderà verso la Valle Padana, e propongono un aumento della temperatura con valori mitissimi tipici della stagione.
Il nostro dubbio è che l’aria fredda possa scavalcare l’arco alpino come è consuetudine per questa stagione, e dare genesi a improvvisi temporali anche di forte intensità. In tal circostanza si avrebbero anche grandinate, e a questo punto anche il ritorno della neve sulle Alpi, specialmente a partire da domenica.
Dopo in una visione d’insieme il meteo ancora più lungo termine, prendiamo atto però che il rischio di precipitazioni, e quindi la diminuzione del tempo siccitoso, si potrebbe avere solo sul lungo termine, ed essere affidato all’instabilità atmosferica.
Quindi, per il momento il deficit pluviometrico sembrerebbe persistere, anche se le proiezioni a lungo termine propongono il ritorno della pioggia, ma ciò lo abbiamo già osservato numerose volte, con previsioni meteo che poi sono state smentite. Il peggioramento che abbiamo avuto durante questo fine settimana è stato discreto solo a carattere locale, in montagna ci sono state delle precipitazioni, ma parliamo di fenomeni irrisori per risolvere il problema causato dal lunghissimo periodo siccitoso.
Peraltro, in pianura le piogge sono state molto irregolari, e nonostante temporali, le precipitazioni accumulate sono state quasi ovunque scarse. Ma il meteo di questo aprile potrebbe riservare numerose sorprese.