Le previsioni meteo settimanali fiutano l’ipotesi del ritorno delle piogge in Lombardia. Si potrebbe creare davvero una configurazione valida per il reintegro e il recupero di piogge, ovviamente solo parziale, ma sempre meglio di nulla. Ma vediamo i dettagli
La pioggia
La situazione idrica nella nostra regione comincia a essere piuttosto preoccupante, e diventa veramente molto grave nel lungo periodo.
La siccità non molla la presa e le precipitazioni che abbiamo avuto tra Novembre e Gennaio hanno colmato solo in minima parte l’enorme deficit idrico del 2022. Sappiamo che è stato l’anno più caldo e simultaneamente più secco di sempre.
Le previsioni
La tendenza per la seconda parte della prossima settimana è piuttosto chiara. Un minimo di bassa pressione dovrebbe isolarsi a ovest del Golfo del Leone, per poi traslare verso Corsica e Sardegna.
Questa configurazione meteo è ottimale per le piogge su Liguria, Piemonte, Lombardia e parte del Triveneto. In altre parole, le regioni che hanno più bisogno potrebbero essere interessate da una buona dose di precipitazioni.
E la neve? Ovviamente è ancora troppo presto e oltretutto sono tendenze oltre una settimana. Però se venissero confermate sarebbe davvero una notizia importante. Le Alpi hanno disperato bisogno di riserve nevose, non solo per una questione estetica, ma pure ambientale e geomorfologica.
La probabilità che accada
Per adesso è una speranza, però siamo fiduciosi che le precipitazioni possano tornare in Lombardia. Lo sappiamo, avere belle giornate di sole mite in Febbraio può far piacere, ma non dimentichiamoci che acqua e neve sono vita.
Ricordiamo ai lettori una cosa importante, che potrebbe sfuggire ai più. La siccità invernale di per sé non è un grande problema, ma lo diventa se non c’è una ripresa delle piogge col mese di Marzo. Inoltre, veniamo dall’anno più secco di sempre e soprattutto se le piogge non riprenderanno in Primavera ci saranno dei grossi problemi nella prossima Estate.