Le condizioni meteo della Lombardia sono impregnate di umidità, ma stanno avanzando da ovest ampie schiarite nel settore occidentale della regione, ove si mostrano i monti imbiancati illuminati dal sole, con una quota neve generalmente tra 1800/2000 metri di quota.
In pianura persiste il cielo plumbeo, uggioso, con foschie, nubi basse che diventano nebbia. Nebbia per nubi basse c’è quasi ovunque nel settore centro orientale.
Questo è un tardivo autunno, la temperatura è calata e di parecchio rispetto a due settimane fa, ma siamo ancora indietro rispetto alla media, e quindi i valori termici sono sopra la norma. Ma il freddo arriverà anticipando di qualche giorno l’inverno meteorologico che avrà inizio, come sempre, il primo giorno di dicembre.
Questo tardivo autunno ci ha tolto le tipiche piogge della stagione autunnale, quelle abbondanti che portano piene in fiumi, torrenti e laghi, e che sommergono di metri di neve i nostri ghiacciai.
C’è una carenza d’acqua in Lombardia che nelle città, i paesi non si nota, ma che i numeri ben indicano. Ora come ora siamo al 50% delle precipitazioni medie annue (alcune aree ancor meno di tal valore). Ci auguriamo che nei prossimi 45 giorni il deficit venga colmato, ma il 2022 si concluderà con un’importante insufficienza di pioggia e neve dopo un’estate da dimenticare, caldissima, soffocante, anzi asfissiante.
Le previsioni meteo indicano che pioverà nei prossimi giorni, ma dai dati disponibili non sarà niente di eclatante, quantomeno in un arco temporale di dieci giorni. Pare che pioverà pi abbondantemente nel settore centro orientale della Lombardia. Nel frattempo, calerà la temperatura, in attesa di una spinta verso il basso nel finire di novembre, quando potrebbe giungere aria fredda da est che come ben sappiamo, inciderà nei giorni successivi con un clima ben pi rigido rispetto a quello attuale.