Continuano le condizioni meteo soleggiate in Lombardia, peraltro le correnti settentrionali stanno donando una giornata splendida in mite. Durante la notte si sono avute gelate, in alcune aree anche moderate, in pianura sino a circa -5 °C. Valori inferiori in alta montagna, soprattutto nelle vallate. Da segnalare temperature prossime a -20 °C ancora una volta a Livigno.
La Lombardia è interessata da una fase di freddo, ma temperatura è sommariamente prossima alla media di riferimento. La neve ricopre i rilievi generalmente oltre i 600 m di quota a seguito di deboli precipitazioni che si sono avuti gli scorsi giorni. Più copiose però tra le province di Bergamo e Brescia. Specie su quest’ultima la neve in bassa montagna ha uno spessore prossima di circa 10 cm.
Il freddo proseguirà anche nei prossimi giorni, peraltro nella giornata di domenica si attenuerà il Favonio e quindi scenderanno sensibilmente le temperature massime. Anche quelle minime potrebbero ulteriormente scendere, e quindi si avranno gelate generalmente moderate. Niente di eccezionale, tuttavia, perché la Lombardia non è attualmente investita da ondate di freddo particolarmente importanti.
Un aspetto non trascurabile sono le precipitazioni che continuano a mancare, anche se comunque il mese di gennaio segna soprattutto in pianura accumuli prossimi alla media mensile. Poca però è la neve montagna, ciò è dovuto sia alle scarse precipitazioni che ci sono state a dicembre, soprattutto seguite da temperature straordinariamente elevate.
Come abbiamo detto farà freddo, e avremo anche un aumento della nuvolosità proveniente da est, dovuto al movimento retrogrado della bassa pressione che interessa l’Italia. Sono attese delle precipitazioni generalmente deboli nel settore occidentale nella giornata di lunedì, quando gli accumulati non dovrebbero superare i 5 mm sino alla provincia di Bergamo e Lodi, come anche nelle aree esposte a sud delle province di Varese Como e Lecco. Stavolta è attesa neve a quote molto basse, quasi certamente in pianura. La possibilità di accumuli al suolo è abbastanza incerta, e comunque sarà nel caso irrisoria.
Le precipitazioni saranno più copiose nell’est della regione, e parliamo delle province di Brescia e quella di Mantova. La neve arriverà copiosa su settore più orientale della provincia di Sondrio, dove potrebbero caderne sino a 20 cm. Circa 10 cm di neve sono attesi sui rilievi della provincia di Brescia, soprattutto nel settore orientale. Dovrebbe imbiancati di neve tutta la provincia di Mantova.
La situazione meteo sarà incerta nella prima parte anche della giornata di martedì, con residue precipitazioni soprattutto nel settore meridionale e orientale. Temperature tutto sommato prossime alla media, e ancora nevicate fino a pianura.
Per i giorni successivi è atteso un parziale miglioramento delle condizioni meteo che dovrebbe inibire la possibilità di avere ulteriori precipitazioni.