L’estate 2021 in Lombardia si è fermata. Le proiezioni meteo nel breve termine di questa settimana sono piuttosto pessime. Infatti, si prospetta il transito di alcune masse d’aria instabili che andranno a generare fenomeni temporaleschi che potrebbero assumere forte intensità.
La Lombardia è tornata a essere visitata dei temporali.
Ha avuto parecchio risalto la notizia della grandinata che ha interessato la parte meridionale di Milano il pomeriggio dell’8 luglio, quando soprattutto la città di Rozzano è stata interessata da una grandinata devastante.
Quel giorno, il temporale non ha interessato solo Rozzano, ma parecchie aree della Lombardia con altre grandinate, nubifragi e raffiche di vento violentissime. Da lì è iniziato un periodo con temporali, ma non ovunque. In tutto ciò non c’è però nulla di anomalo, rammentiamo che la Lombardia vanta diverse giornate con temporale.
Per oggi, martedì 3 agosto, si potrebbe verificare qualche acquazzone o temporale passeggero, ma con delle temporanee schiarite, però nelle regioni montane il tempo è abbastanza brutto, e lo sarà per tutto il giorno.
Un primo peggioramento dovrebbe verificarsi a partire dalla tarda mattinata di domani mercoledì 4 agosto, precipitazioni, anche intense, che dovrebbero interessare soprattutto la fascia alpina e prealpina. Ma nel tardo pomeriggio, dei temporali andranno a formarsi a partire dal Piemonte orientale verso la Lombardia.
Nella fascia prealpina, ma anche nelle Prealpi, sono attese forti piogge, con accumuli anche di oltre i 100 mm in 6 ore. Milano sarà interessata parzialmente nel settore settentrionale urbano.
Piogge e eventuali temporali colpiranno in particolare la Brianza, poi la provincia di Bergamo per andare in quella di Brescia. Pioverà parecchio nelle città di Lecco e Como.
Nel passaggio temporalesco si avranno localmente fenomeni intensi. Non è da escludere anche qualche grandinata.
Poi le condizioni meteo tenderanno a migliorare, la temperatura salire, e ci sarà un apparente ritorno del meteo estivo. Ma ecco che verso il finire della settimana, immancabile si farà vivo un nuovo peggioramento a partire dalle prime ore di sabato, e dal tardo pomeriggio si prospetta una sfuriata temporalesca che potrebbe interessare ancora una volta solo parte della regione, soprattutto l’area centro-settentrionale e in parte Milano. Sono previste precipitazioni localmente molto intense. Attendiamo comunque di avere conferma.
Con le precipitazioni di luglio e questo scorcio di agosto, il deficit pluviometrico nella regione alpina e prealpina tende a colmarsi.