POSSIBILE EVOLUZIONE A 15 GIORNI E OLTRE
Le condizioni meteo climatiche non stanno subendo alcuna modifica sostanziale in Lombardia. Da alcuni giorni stiamo andando incontro a un periodo di Alta Pressione, già citato in un approfondimento. Ne consegue una perpetua stabilità atmosferica, con sole deciso sulle Alpi e poche nebbie al piano, solamente nottetempo.
Il Vortice Polare, che ad inizio stagione sembrava in netta difficoltà, sta pigiando sull’acceleratore, provocando un accorpamento delle masse d’aria gelida sulla verticale del Polo Nord. Cosa significa? Che l’Alta Pressione ha modo di dar il meglio di sé, coinvolgendo appieno la Lombardia. Attenzione però, perché a est si creerà un lago gelido importante, con refoli che potrebbero spingersi sino in Italia. Ed ecco che qui entra la carta jolly.
SCENARI INVERNALI A FEBBRAIO?
Abbiamo trattato in un articolo a riguardo quelli che per tradizione possono essere i giorni più freddi dell’anno, ovvero i giorni della merla. Si può dire che alcuni modelli meteo sembrano credere convintamente nell’arrivo di un’irruzione gelida coi fiocchi proprio in quel periodo. Ipotesi non campata per aria, qualora il Vortice Polare dovesse andare incontro a disturbi di una certa consistenza.
OPPURE…
Ma attenzione. C’è pure l’opzione che il Vortice-Polare riesca a ricompattarsi di nuovo. Non è impossibile, ed è successo nel 2019 e 2020.
A quel punto gli anticicloni potrebbero avere il sopravvento, instaurando un regime di stabilità atmosferica duraturo, con il KO definitivo dell’inverno. La speranza è che non si realizzi quest’ultima ipotesi, altrimenti rischiamo di vedere sfumare del tutto gelo e neve in Lombardia (ma anche in Italia e mezza Europa!).
IN CONCLUSIONE
L’Inverno potrebbe tornare, con decisione, opzione fiutata da più Centri Meteo. Il problema è capire se si tratterà di un ritorno del freddo in grande stile, oppure tentativo di sblocco da uno stallo anticiclonico perpetuo. Questa variante non è una bella cosa, poiché porterebbe siccità e clima troppo mite in Pianura Padana e non solo.