La neve
A causa di condizioni meteo abbastanza difficili da avere, la neve a Milano e in Lombardia non è così frequente nel periodo natalizio. Il famoso “Bianco Natale” era già una chimera alcuni decenni fa e oggi, tra isola di calore e riscaldamento globale, diventa una pura rarità.
Quest’anno
Ma quest’anno, ci sarà la possibilità di un 25 dicembre diverso, oppure dobbiamo accontentarci di sole e mitezza? La risposta è già sicura al 100%: niente alta pressione! Di conseguenza, non ci sarà né sole né tantomeno un clima mite o tiepido. È successo già nel 2016, 2018 e 2019 di avere dei Natali relativamente caldissimi, con 14-17 gradi! Quelli furono valori da marzo, ma per fortuna questa volta non sarà così.
Le previsioni
Cosa vedono i principali Centri Meteo internazionali? In primis un incipiente periodo freddo per tutti, dalla pianura ai monti, tipico di fine dicembre. Successivamente, la rotazione delle correnti in quota dai quadranti sud-occidentali farà sì che ci possano essere concrete possibilità di maltempo. Potrebbe essere anche piuttosto acceso, ma…non possiamo definirlo molto freddo.
La pioggia
In altre parole, freddo sì, maltempo sì, ma non sufficienti da dare la neve al piano. Ci aspettiamo una quota di imbiancamento prossima ai 600-700 metri, quindi di alta collina o di basa montagna, ma non di livello pianeggiante. Men che meno, ovviamente, a Milano città, che già sente il calore del cemento e degli scarichi.
La neve si rimanda
L’appuntamento con la dama bianca, quindi, parrebbe rimandato per chi vive in pianura. Non c’è da disperarsi. L’inverno è ancora lungo e gennaio e febbraio sono mesi con maggiore possibilità di nevicate.
Ricordiamo ai nostri lettori che il periodo più propenso alla neve è dalla seconda metà di gennaio alla prima decade di febbraio. Quindi, certamente non a metà o fine dicembre.
Già quest’anno c’è stata una buona imbiancata all’Immacolata e l’anno scorso la storica nevicata del 28 dicembre 2020. Come sarà quest’inverno? Scopriamolo insieme, dando una lettura ai nostri aggiornamenti meteo quotidiani.