Evoluzione meteo a 15 giorni
Le proiezioni meteo climatiche si spingono solitamente non oltre i 15 giorni, in Lombardia e non solo. Giunti a metà gennaio, vediamo che possiamo dire circa i giorni più freddi dell’anno. In realtà è una tradizione di stampo popolare e non sempre si rispetta.
I modelli matematici, però, continuano a mostrarci scenari pienamente invernali. Svariati impulsi freddi scivoleranno sull’Europa Orientale (Balcani), creando un lago d’aria gelida. poniamo attenzione soprattutto nel corso del prossimo mese, che potrebbe riservare sorprese! Interesserà anche la nostra regione?
Il breve termine
L’anticiclone ci terrà compagnia per almeno una settimana, esattamente come detto in un altro approfondimento. Significa che splenderà il sole, eccezion fatta per le solite nebbie, i soliti banchi di nubi basse e le solite foschie che andranno a svilupparsi durante le ore più fredde della notte. Potenti gelate al mattino, clima mite di pomeriggio. Valori invernali, nessun confronto con inizio mese, quando le temperature erano davvero fuori scala!
I giorni della merla
In questo periodo dobbiamo considerare un elemento: la statistica. Significa che spesso e volentieri i modelli matematici sembrano consci della tradizione e sfornano quadri meteo climatici dal sapore gelido. Il supercomputer americano GFS continua a propinare una circolazione d’aria molto fredda, peraltro persistente, capace di innescare condizioni fortemente invernali. Sarà davvero così?
Fatto sta che l’Inverno potrebbe riservarci il meglio di sé nella seconda parte di stagione. D’altronde alle nostre latitudini il periodo più propizio per certi movimenti è quello della seconda metà di gennaio e dei primi giorni di febbraio. Non siamo certo a fine inverno, anzi. Ce n’è ancora di strada!
Le conclusioni
Una considerazione importante, che non va MAI dimenticata. In genere le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno un’eccellente affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. Oltre i 10 giorni siamo solamente nel campo delle TENDENZE. Si potrà verificare, come esserci opportuni aggiustamenti futuri.