La neve
La neve in Lombardia è un fenomeno meteo assai comune. In un territorio largamente montuoso (e in un clima temperato) le nevicate sono assolutamente normali per quasi tutto il territorio.
In montagna
Va da sé che in montagna è comune avere imbiancate tra ottobre e maggio (soprattutto per le zone ad alta quota). Facile avere comparse nevose anche in collina tra dicembre e marzo e non è infrequente neppure in pianura.
In pianura
Nelle zone pianeggianti la dama bianca fa apparizioni sempre più sporadiche, ma non così rare. Le zone più nevose sono l’angolo nordoccidentale della Lombardia e la zona laghi. Seguono poi Brianza, milanese, pavese e infine il resto.
Il periodo
Abbiamo trattato in un nostro articolo che il periodo più nevoso non è certo l’inizio dicembre. In realtà, in tal periodo è piuttosto rara una corposa imbiancata, mentre diventa più comune a gennaio.
Il periodo più frequente è il bimestre gennaio-febbraio, a causa delle fasi meteo instabili atlantiche che sorvolano un cuscino freddo di aria gelida.
Di conseguenza, gli amanti della neve non si disperino. Già stiamo iniziando bene il nuovo inverno, di solito chi ben comincia è a metà dell’opera. Anche se all’atmosfera di certo non si comanda.
Come sarà il prosieguo
Difficile se non impossibile dire come sarà il prosieguo del trimestre invernale. Se da un lato è improbabile dare delle tendenze meteo su due mesi, dall’altro si può dire che finché non si intravedono anticicloni, è facile avere nevicate al piano.
Per adesso non si scorgono segnali di forti alte pressioni sul suolo lombardo. Pertanto, ci attendiamo che l’inverno continui a fare il suo dovere. Attualmente, non sussistono i segni di anomalie di pressione ingenti. Ciò significa che i fronti potranno essere frequenti e conseguentemente anche le possibilità di neve al piano del tutto realistiche.
Inoltre, i lettori interessati potranno leggere un nostro approfondimento circa la possibilità di un’invernata ricca di precipitazioni.
Non andiamo oltre e godiamoci questa prima fase meteo nevosa del nuovo inverno!