Proseguono in Lombardia le condizioni meteo rigide, che comunque sono abbastanza tipiche della stagione invernale. Innanzitutto, deboli piogge si stanno verificando anche in queste ore in pianura, dove è presente una densa foschia se non nebbia. Da queste parti la temperatura è prossima a 0° centigradi, oscillando sino a circa 2°C verso le aree più elevate.
Nessuna località di pianura ci risulta con un valore di 1°C, o inferiore. Ma nelle prossime ore la temperatura potrebbe lievemente scendere, a causa della lunga notte invernale.
Nelle Prealpi la colonnina di mercurio è ottimale per la neve, e si attendono le precipitazioni ormai sempre più imminenti. Alla quota di 700 metri la temperatura è prossima a 0°C. Scende sottozero a quote maggiori. Questo dimostra che la colonna d’aria è ideale per la caduta di neve a quote attorno a 700 metri. Ma potrebbe nevicare anche a quote inferiori, tutto ciò dipenderà anche dall’intensità delle precipitazioni.
In pianura la situazione meteo è pessima, in quanto l’umidità è praticamente alle stelle, ed il freddo si fa particolarmente sentire per il tasso di umidità stabilmente al 100%.
La grande area metropolitana di Milano non fa eccezione: la visibilità si mantiene particolarmente scarsa, generalmente non molto superiore a 1 km, per poi scendere per la presenza di banchi di nebbia, oltre che nubi molto basse.
Ma è in pianura che si registrano dalla scorsa notte deboli precipitazioni. Queste sono state più copiose in Lomellina, e hanno raggiunto anche Milano.
Le previsioni meteo per la giornata di domani indicano che a Milano la colonnina di mercurio oscillerà tra circa 2 e 3 gradi centigradi, ma comincerà piovere più seriamente. Nella giornata di venerdì la temperatura dovrebbe ulteriormente salire lievemente, e attesa la massima di 4°C, ma sono previste piogge intense per il mese di gennaio, probabilmente anche superiori ai 30 mm.
Forti precipitazioni sono attese soprattutto nella giornata di venerdì nelle Prealpi e poi le Alpi, dove dovrebbe nevicare ma quote sopra i 1000/1200 metri. Ma la quota neve ogni giorno che passa viene vista al ribasso.