Il quadro
Inutile girarci attorno, i modelli meteo sono piuttosto concordi. Il rischio che l’alta pressione possa condizionare (in negativo) tutta la seconda metà di gennaio è concreto. Le condizioni del tempo potrebbero riservarci qualche sorpresa, ma in un contesto anticiclonico. E ricordiamo che la Lombardia sente meno il freddo continentale e di più le precipitazioni atlantiche.
Niente Atlantico
Al momento, osservando i vari Centri Meteo previsionali, l’ipotesi prevalente è quella anticiclonica. Sì, l’anticiclone delle Azzorre, estremamente forte in codesto periodo, avrà una conseguenza. Stazionerà sull’Europa centro occidentale e la propaggine orientale potrebbe proteggere la nostra regione da eventuali irruzioni d’aria fredda. Il regime atlantico, bloccato a doppia mandata, manderebbe le perturbazioni in Scandinavia. Tradotto in soldoni: niente pioggia, né neve a tempo indeterminato.
Le considerazioni
Uno scenario davvero poco invernale, se non fosse per le temperature, che scenderanno sotto le medie per alcuni giorni. Sarà gelo sterile però. Niente neve, nemmeno sui monti!
L’altro elemento su cui ragionare è quello relativo alle precipitazioni. Poche, anzi pochissime. Ormai è da un po’ che non piove e non nevica seriamente. Diciamo da metà dicembre, fatta eccezione per una passata ai primi di gennaio, ma piuttosto rapida. Per ora non si parla di siccità, ma se proseguiamo su codesti binari, a breve ce ne dovremo comunque preoccupare.
Inverno finito?
Ecco che una virata stagionale, pesante, sarebbe opportuna. Ci sarà? Non ci sarà? Le incertezze modellistiche, c’è poco da fare, continuano ma è innegabile che la presenza anticiclonica sia l’ipotesi prevalente. Ciò che non consente di sciogliere definitivamente la prognosi, rimandando l’inverno definitivamente a febbraio.
Meteo quindi poco invernale, se non altro interrotto ogni tanto da qualche sbuffo freddo. Ma di questi tempi ormai è il trend consolidato, a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Non possiamo illudere nessuno: lo scenario di inverni miti e poco nevosi era stato predetto da alcuni decenni e puntualmente si sta verificando.