Condizioni meteo che sono peggiorate in Lombardia, e se a Milano il cielo è coperto e c’è stata una lieve pioggerella, piove a dirotto nelle Prealpi. Attualmente l’area più colpita è quella del comasco e Varesotto, dove varie stazioni meteo ormai hanno toccato circa 100 mm di pioggia.
Le condizioni meteo sono peggiorate anche nelle provincie di Lecco, Sondrio e Bergamo. Inizia piovere in quella di Brescia. Le precipitazioni copiose sono limitate essenzialmente all’area prealpina.
Secondo gli ultimi aggiornamenti da parte di modelli matematici, un sensibile peggioramento è atteso anche nelle altre province prealpine, con ingenti precipitazioni. Picchi massimi di pioggia sono attesi anche nelle province di Lecco e quella di Bergamo, oltre che quella di Varese e Como.
Sono proprio queste ingenti precipitazioni a preoccupare per la genesi di eventuali onde di piena verso la pianura, dove le precipitazioni però saranno davvero esigue. Se il peggioramento dovesse interessare anche la Brianza, come indicano i modelli matematici, i fiumi Seveso e Lambro potrebbero aumentare sensibilmente la loro portata.
Il Seveso potrebbe persino rischiare di esondare nonostante non sono attese piogge particolari su Milano. In merito a questo, c’è un’allerta meteo gialla anche nell’area di Milano.
In merito ai temporali, questi potrebbero attivarsi nelle prossime ore in pianura, e a macchia di leopardo. E quindi qualche rovescio di pioggia anche piuttosto intenso potrebbe vagare tra l’area di Milano e la bassa bergamasca.
Il maltempo ha abbassato la temperatura specialmente nella fascia alpina e prealpina, a circa 1000 m di quota la temperatura non supera i 15 °C, mentre 1500 m si va attorno ai 10 °C.
La prossima notte potrebbe cadere la neve sotto 3000 m di quota, e una abbondante nevicata potrebbe raggiungere anche il Passo dello Stelvio.
Buone notizie per domani, le condizioni meteo sono attese in miglioramento.