Sarà un sabato di forte maltempo in Lombardia, dove si avranno forti precipitazioni su tutta l’area alpina e prealpina. La quota neve tende a salire, ma in montagna sarà neve forte. A quote superiori in 1500 m sono attese nevicate che potranno superare anche i 100 cm nell’arco delle prossime 24 ore.
Com’era nelle attese, le Alpi lombarde saranno abbondantemente innevate in questo mese di dicembre, in quanto ulteriori perturbazioni giungeranno nei prossimi giorni, peraltro associate anche ad aria fredda.
In pianura si avranno condizioni ideali a pioggia e neve in alcune aree, e nella stessa città di Milano durante la notte si potrebbe verificare una precipitazione di neve mista pioggia, se non a tratti anche neve. La temperatura, in questo momento, segna appena poco più di 1°C nella stazione meteo di Porta Genova, ma altre stazioni meteorologiche cittadine misurano valori attorno a 2°C.
Continua a nevicare incessantemente dall’aeroporto di Malpensa, dove nel pomeriggio la forte nevicata si è tramutata in pioggia mista a neve.
Questo primo scorcio di dicembre 2020, trascorrerà quasi nella normalità climatica della Lombardia, con frequenti fasi di tempo e precipitazioni nevose fino a quote molto basse, localmente anche in Valle Padana.