Per adesso il meteo invernale non è stato il massimo per Milano. Due velocissimi episodi nevosi, uno in dicembre e l’altro in gennaio, ma senza accumuli, né note particolari. Leggerissime spolverate nell’hinterland ma per ora nulla di che. Ce la farà a nevicare nei prossimi periodi?
L’anticiclone
Diciamolo subito: per ora no, non c’è alcun presupposto per la neve entro il 20 Febbraio. Non possiamo dire nulla sul dopo, ma per ora le condizioni meteo propendono verso sole, mitezza e assenza totale di nuvole!
Purtroppo, gli amanti di gelo e neve non si illudano, per una settimana almeno niente neve in città! Però sappiamo che a volte l’atmosfera fa miracoli.
Nevicate tardive
Chi si ricorda di voi la neve dei 3 Marzo 2005? Del 6 marzo 2016? Oppure del 1-2-3 Marzo 2018? Non diamo per morto l’Inverno, non è serio dirlo. Il primo mese della Primavera sa dare colpi di coda invernali davvero interessanti.
Certo, ultimamente è stato piuttosto avaro di queste cose, ma non dimentichiamoci che è presente una probabilità.
In fondo, i cambiamenti climatici, pur in un incremento delle temperature registrato dovunque, esasperano gli scambi meridiani e quindi pure le onde fredde tardive.
Fine mese
In teoria, a fine Febbraio non è da escludersi la recrudescenza del freddo. Per ora non si vedono grossi sblocchi in materia, ma escludere un’opzione non è serio.
Certo, non stiamo dicendo che sicuramente nevicherà a Milano nei prossimi periodi. Però la speranza è l’ultima a morire e finché c’è una possibilità ve lo diremo in tempo reale…