Siamo solo a Febbraio, ma il meteo di questi giorno è anomalo. Sia perché fa troppo caldo, almeno di giorno, sia perché non piove. È da diverso tempo che il tempo s’è di nuovo bloccato… e ciò non va bene! Ed ecco che torna lo spettro siccità.
La Primavera
Per adesso, dobbiamo vedere cosa ci propone la Primavera. Non ci sono i presupposti per una stagione piovosissima, anche se ce ne sarebbe bisogno. I Centri Meteo previsionali europei vedono una stagione un po’ instabile, ma senza eccessi.
Rimarrebbe, quindi, lo spettro siccità, anche perché se i prossimi mesi non saranno cosi piovosi si arriverà ad un nuovo incubo estate.
L’Estate
Ricordate l’Estate 2022 come è stata calda e secca? Sul caldo non ci si può sbilanciare ora, ma sulla secchezza sì, eccome. Come mai? Se si arriva a fine Maggio con un nuovo forte deficit pluviometrico è possibile che la prossima stagione estiva sia drammatica.
Già ora i fiumi sono bassi e i laghi hanno un livello praticamente estivo. Se continuerà a piovere col contagocce e nevicare poco siamo proprio messi male. Per ora la situazione non è preoccupante, ma lo diventa se la vediamo nel long range.
Serve la pioggia
Continuiamo a dirlo: serve la pioggia. Ma non due giorni di piogge fortissime e basta. Servirebbero intere settimane con tempo variabile, che fa un paio di giornate di maltempo, altrettante di sole e poi via, nuova pioggia.
Solo così c’è tempo per i terreni di assorbire l’acqua. Se viene giù la media mensile in un giorno e poi non ne piove per 22 allora capite che non va bene. Una parte di quella pioggia viene persa e nei restanti giorni si asciuga tutto.