Le cronache meteo della Lombardia purtroppo sono state condite dalla tragedia dell’imbarcazione che si è ribaltata nel pomeriggio di Domenica 28 Maggio.
Senza entrare nei dettagli di colpe che appurerà la magistratura, la nostra domanda è: questa tragedia era prevedibile? Si poteva far evitare la festa in caso di temporale?
Dobbiamo permettere alcune cose
Prima di tutto, è assolutamente doveroso premettere che è stata una disgrazia davvero poco frequente. Dei molti temporali che in questi giorni stanno interessando le zone alpine qualcuno può essere violento. Abbiamo già scritto in altri articoli che di tanti fenomeni temporaleschi he scoppiano qua e là su Alpi e Prealpi ogni tanto c’è un cumulonembo che può fare danni. Ecco perché è altamente consigliato conoscere bene le previsioni meteo e anche il rischio di alcuni fenomeni violenti.
Altre considerazioni a riguardo
Abbiamo citato in un nostro approfondimento che è iniziata la stagione dei temporali rovinosi. Senza creare ansia è probabile che qualche episodio di maltempo violento possa interessare determinate aree circoscritte. Il problema non è tanto il temporale forte in sé quanto che abbia colpito con grande sfortuna un vaporetto pieno di persone.
Forse non tutti sanno che alcuni enti pubblici e privati sconsigliano caldamente la navigazione in due occasioni: quando ci sono le forti tempeste di favonio in inverno e durante i temporali estivi. Soprattutto quando l’atmosfera è molto instabile è facile che si creano cumulonembi imponenti che localmente possano dare raffiche molto forti.
Non è stata una tromba d’aria
Purtroppo quel sistema temporalesco ha colpito in pieno l’imbarcazione ma è stata ovviamente una enorme sfortuna oltre che tragedia (ce ne sono a migliaia ogni anno in Italia e per fortuna colpiscono aree poco abitate).
Per concludere, a differenza di quanto detto da molti media nazionali, non è stata una tromba d’aria bensì un downburst. Una violenta discesa d’aria di raffiche lineari che è paradossalmente ancora più pericolosa del tornado.
Quest’ultimo con il suo imbuto si può vedere bene e si può scappare in fretta. Il downburst è molto insidioso, perché spesso lo si nota solo un paio di minuti prima che arrivi quando potrebbe essere troppo tardi…