Sta finendo l’Inverno, con un meteo che ritorna finalmente piovoso. Dopo un Febbraio assolutamente asciutto e soleggiatissimo, ecco che gli ultimi giorni del mese riportano pioggia e neve con generosità.
Ma la domanda sorge spontanea: basterà a sconfiggere la siccità? Riuscirà a limarla o…non farà nulla? Vediamolo insieme.
La Primavera
Per adesso, cominciamo a dare un occhio a cosa ci propone la Primavera. Non ci sono i presupposti per una stagione piovosissima. Infatti, i Centri Meteo previsionali europei vedono una stagione un po’ instabile, ma senza eccessi. Ahinoi servirebbe una stagione ricca di piogge, ma le probabilità non sono altissime.
Rimarrebbe, quindi, lo spettro siccità, anche perché se i prossimi mesi non saranno cosi piovosi si arriverà ad un nuovo incubo estate. Purtroppo è uno scenario plausibile, visto che è da Giugno che comincerà ad evaporare tanta acqua e se le riserve sono scarse le scorte finiscono…
L’Estate
Già ora i fiumi sono bassi e i laghi hanno un livello praticamente estivo. Se continuerà a piovere malissimo e nevicare poco finiremo nell’incubo estivo. Rischiamo ovviamente nuovi razionamenti d’acqua, soprattutto per darla all’agricoltura e agli usi nobili.
No, non è un fatto nuovo. È successo per la prima volta nel 2022 e se continua così la situazione è destinata a ripresentarsi.
Serve la pioggia
Continuiamo a dirlo: serve la pioggia. Ma non due giorni di piogge fortissime e basta. Necessitiamo di precipitazioni lente e costanti, non di fenomeni meteo violenti e poi di nuovo sole.
Purtroppo il bimestre Primavera Estate è da sempre critico, in quanto le perturbazioni diventano sempre meno, per dar posto ai temporali. Spesso violenti. Che fanno ovviamente solo danni, con colate detritiche e alluvioni lampo, non prevedibili se non a un’ora dall’evento.
Ci auguriamo l’arrivo ingente di perturbazioni, con una discreta regolarità, con giornate grigie e tetre e pioggerelle costanti e deboli. Lo sappiamo, non saranno gradite dai più. Ma vi assicuriamo che servono come l’aria.