Il meteo sulla Lombardia è ostinatamente siccitoso da molti mesi. Proviamo a dire una cosa. Non è che dopo un Inverno scarsamente piovoso e una Primavera che va a stento, pioverà per tutta l’Estate? E se così fosse, sparirà la siccità?
Come abbiamo già chiarito, non esiste un sorta di regola di compensazione tra una situazione meteorologica e l’altra. Ogni stagione meteorologica è a sé stante. Non è detto che non piova per mesi, così come può piovere tutto di colpo! Ecco, e se lo facesse per davvero?
Le tendenze stagionali: più caldo, ma pure possibilità di maltempo
Le proiezioni meteo mensili o stagionali sono diventate un valido strumento di analisi scientifica, anche se hanno parecchie cose da rimarcare. Ci dicono più o meno se una stagione sarà calda, fresca, soleggiata o nuvolosa. Ecco, il verdetto è chiaro: più calda della media, quello sì, ma non necessariamente secca.
Ricordiamo ai lettori poi che le Alpi sono un baluardo di piogge e temporali. In tale area geografica riesce a piovere anche in condizioni impossibili per il 90% del resto d’Italia. Ecco che allora per loro un possibile recupero idrico estivo è già più che plausibile. Semmai il problema sorge altrove, in pianura.
La siccità odierna e le piogge future
Fino al ‘900, gli eventuali eventi siccitosi in Lombardia si originavano da un’evapotraspirazione al di sopra della norma. Successivamente è cambiato il pattern meteo a scala europea e di conseguenza sulla nostra regione.
Quindi si alternano lunghe fasi asciutte e brevi periodi piovosi. Ecco, e se venisse tutta di colpo? C’è questa opzione?
Sembrerebbe proprio che già con l’inizio dell’Estate (ovverosia dai primi di Giugno) l’alta pressione africana invaderà le nostre lande, con temperature assai elevate. Ma attenzione ai colpi di scena! Se arrivasse una perturbazione di blocco, pioverebbe tantissimo e lo status idrico potrebbe perlomeno un poco risollevarsi. Ed è una speranza che -a sto punto- auspichiamo.