Molti lettori e meteo appassionati ci chiedono come sarà la prossima Estate sulla Lombardia. Ovviamente non possiamo saperlo con precisione, non è possibile dire con sicurezza quando e quanto farà caldo. Possiamo e dobbiamo affidarci ad alcuni strumenti che si chiamano tendenze stagionali.
Le tendenze stagionali, uno strumento utile
Rammentiamo subito ai nostri lettori che non sono delle previsioni meteorologiche vere e proprie, in quanto non ci potranno mai dire che tempo farà fra 30 o 60 giorni. Possiamo però fare affidamento a una caratteristica importante.
Esse dicono, con un certo range probabilistico, se un trimestre possa essere più o meno piovoso, freddo e via discorrendo. Le proiezioni meteo sull’Estate, purtroppo, non sono delle migliori, anzi. Come avevamo trattato in diversi articoli passati, è piuttosto difficile recuperare una siccità nel caso di periodo estivo, ma non improbabile per zone alpine e pedemontane.
In queste aree, se l’anticiclone africano non sarà molto invadente, è possibile che piova con una certa frequenza. Onestamente noi ce lo auspichiamo, perché serve davvero con grande urgenza un reintegro idrico che non si vede nemmeno nelle tendenze. Occhio però al pericolo eventi grandinigeni e alluvionali. Non sarebbe la prima volta…
Tanta calura: oramai la diamo per certa
Le estati degli anni Duemila hanno un trend chiaro. Aumentano le ondate di calore e diminuiscono per contro le piogge. Tale mix è micidiale e non fa altro che gettare preoccupazioni negli addetti ai lavori.
Anche in un trimestre estivo con frequenti temporali ci sarà sempre occasione per sole e caldo. Non siamo alle altitudini dell’Islanda dove anche in pieno Luglio si gira con i maglioni e non ci si può quasi mai spogliare o prendere la tintarella.
Viviamo in area Mediterranea, quindi la climatologia ci dice che le giornate soleggiate e calde saranno sicuramente presenti. Ma tra una fase meteo calda e serena è fondamentale ci siano adeguate precipitazioni. Senza eventi estremi, ovviamente.