Il pomeriggio e la sera del 26 Marzo sono stati piovosi in Lombardia, grazie a una fase meteo abbastanza perturbata. Purtroppo però non è stata particolarmente lunga e quindi la situazione idrica Lombarda è rimasta pressoché intatta.
In altre parole, la siccità continua ad andare avanti imperterrita. Ma come mai? Ecco tutte le risposte.
Pioggia benefica
Ricordiamo che le precipitazioni appena passate sono state assolutamente benefiche. È il luogo comune credere che la Primavera sia una stagione fatta di sole e clima mite, ma in realtà le piogge e i temporali dovrebbero essere abbastanza frequenti.
Ricordiamo che la stagione più stabile per la pianura lombarda è sicuramente l’estate, mentre il periodo primaverile dovrebbe portare precipitazioni frequenti e ancora piuttosto omogenee.
Il fronte che ha appena interessato la nostra regione ha dato un sospiro di sollievo, anche se è letteralmente un’inezia rispetto a quello che dovrebbe scendere per poterci dichiarare tranquilli.
Le protezioni meteo
Andiamo a vedere che cosa dicono le proiezioni meteo a medio e lungo termine sulla nostra regione. Uscirà La siccità a essere scalfita? Riusciremo a dire finalmente addio a questo status idrico così pietoso? Purtroppo per adesso la risposta è un deciso quanto sicuro no.
Anche vedendo le proiezioni nel lungo periodo, non possiamo assolutamente dire di essere fuori pericolo ma anzi dobbiamo stare attenti e sperare che ci siano nuovi fronti più perturbati nel prossimo periodo. Invitiamo I lettori a utilizzare un pochino la ragione, non volendo sempre solamente sole e mitezza.
Lo sappiamo, avere 23 gradi in un tiepido pomeriggio primaverile può essere piacevole per molti, però ricordiamo che prima o poi l’acqua deve venire giù da qualche parte.
Quando ne usciremo
Bella domanda. Non esiste una risposta univoca. Usciremo solo quando il meteo proporrà fasi meteo piovose con una certa regolarità e anticicloni molto meno invadenti di quelli che ci hanno interessato negli ultimi periodi.