Quando arriva la stagione calda il meteo della Lombardia può riservare sorprese… Pericolose. Cosa vogliamo dire? Di prestare attenzione ai violenti temporali che potrebbero colpire nei prossimi periodi.
Alcuni consigli importanti
A casa restare distanti da cavi elettrici e non utilizzare, TV, phon, ferro da stiro e neppure il telefono (fisso ovviamente), perché potrebbero essere conduttori di scariche elettriche.
Non fare sport! Se si è presi alla sprovvista, evitare di stare all’aperto e utilizzare attrezzi che fanno aumentare la nostra altezza come ad esempio racchette o canne da pesca.
In vacanza, uscire immediatamente dall’acqua del mare o della piscina, non sostare vicino agli alberi e trovare un rifugio chiuso.
Altri consigli in caso di grandine
La grandine è l’idrometeora più temuta da automobilisti e agricoltori perché può devastare un raccolto oppure un oggetto come l’automobile, il balcone o il terrazzo. Premesso che contro chicchi di enormi dimensioni si può fare ben poco, nel caso di una comune grandinata è utile per chi ha un orto avere delle piccole reti antigrandine e per chi possiede auto o tenerla nel box oppure sotto alcune piante che attutiscono molto gli impatti.
Ovviamente se ci si trova all’aperto trovare subito un rifugio coperto, perché nel caso di pezzi di ghiaccio di grandi dimensioni possono diventare pericolosi per la salute umana.
La previsione dei fenomeni violenti
I lettori sanno bene che la previsione meteo di eventuali fenomeni violenti e piuttosto difficile. A differenza di quando accade una perturbazione autunnale di solito ben organizzata ed estesa in Estate la fenomenologia è locale è piuttosto forte.
Va da sé che nel giro di pochissimi km, soprattutto in caso di orografia montana, si può essere interessati da una violenta grandinata, da un nubifragio intenso oppure da solamente quattro gocce d’acqua.
Infatti, in questi casi si parla di rischio temporalesco e non di certezza. È possibile che quando c’è un avviso di allerta meteo in particolare comune possa non cadere nemmeno una goccia d’acqua. Ma basta solo andare in quello a fianco per vedere la devastazione o comunque dei danni da temporale.