Il fenomeno meteo della neve è tra i più amati in assoluto. I lettori lombardi sanno bene che la nostra regione è una (mediamente) tra le più nevose, a parità di quota e rilievo geografico. Ma quando si verifica una bella nevicata al piano?
Sempre ed esclusivamente tramite nevicate da addolcimento: avvengono quando una massa d’aria umida e tiepida sovrascorre al di sopra di uno strato d’aria più fredda precedentemente affluita e che occupa i bassi strati atmosferici (gelida e pesante, difficilmente erodibile). Questo tipo di nevicata è caratteristica quindi dei fronti caldi e preannuncia un aumento successivo della temperatura.
In Lombardia, tale fenomeno meteo succede allorquando, al termine di un’irruzione d’aria fredda da nord o da est, sopraggiunge una perturbazione dai quadranti occidentali, che convoglia aria mite (scirocco/libeccio). La stagnazione dell’aria fredda è particolarmente agevolata sul comparto nord-occidentale italiano: l’Appennino Ligure, la cintura delle Alpi ad ovest ed a nord racchiude la Valpadana occidentale come all’interno di una “sacca”, agevolando lo scorrimento dello Scirocco solo alle quote superiori.
Di conseguenza, fintantoché quest’ultimo non riesce ad erodere il cuscino freddo, continuerà a nevicare. Ecco perché, alla fine di una nevicata da addolcimento, quasi sempre piove, con maggiore frequenza a oriente (mantovano/cremonese); mentre a occidente il cuscino gelido resiste di più ed è possibile che perduri anche 24/36 ore.