La Squall Line (o linea di groppo) è un fenomeno meteo molto particolare, caratterizzato da una lunga e stretta fascia di temporali continui (spesso anche forti) e in continua rigenerazione, che si sposta ai bordi della linea di contrasto tra aria fredda entrante e calda preesistente.
Essa è prerogativa del passaggio di un fronte freddo, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. L’aria fredda e secca solleva l’aria calda e umida e va a formare una serie di cumulonembi allineati e disposti parallelamente rispetto al fronte freddo avanzante; sono molto suggestive le immagini da satellite.
Il passaggio di una linea di groppo è sempre seguito da un repentino aumento della pressione atmosferica, da un considerevole aumento della visibilità e da un consistente calo termico.
Sono infatti notevolissime le variazioni tra prima e dopo:
PRIMA: atmosfera “pesante”, cappa umida, cielo biancastro, pressione bassa, punti di rugiada alti.
DOPO: atmosfera frizzante, cielo limpido, ottima visibilità, pressione in netto aumento, punti di rugiada in calo, temperature in tracollo.
Ricordiamo ai lettori che, in caso di squall-line, non è affatto escludibile la formazione di fenomeni meteo severi. Dato che è una prerogativa degli scontri tra masse d’aria profondamente diverse, il repentino aumento della pressione può includere forti e improvvise raffiche di vento, piogge fortissimi, grandinate e in casi rari anche tornado.
Insomma, quando capita…è meglio ripararsi e mettere al riparo auto, vasi, oggetti e suppellettili.