Arriva la neve
Ci siamo, sta per arrivare la prima fase meteo nevosa in Lombardia. Ovviamente stiamo parlando di nevicate a quote di pianura, perché in montagna sono due mesi che sta facendo interessanti imbiancate.
In questo articolo vogliamo approfondire quanto sia anomalo o meno registrare le prime nevicate al piano nella prima metà di dicembre.
Non è anomalo, anzi
L’inverno meteorologico è cominciato il 1° dicembre, ma è noto da dati che il periodo più nevoso è gennaio. Il motivo è semplice: masse d’aria gelide riescono a coinvolgere la Lombardia con maggiore frequenza nel mese iniziale dell’anno.
Risulta però utile dire che anche dicembre sa riservare bianche sorprese. Gli osservatori più attenti si ricorderanno recenti nevicate proprio all’inizio nel periodo dicembrino. Vediamo qualche esempio.
I casi recenti
Possiamo citare senza dubbio il celebre dicembre 2010, con due giorni di neve (5 e 6); un’altra nevicata più importante fu il 7 dicembre 2012, una delle più ingenti degli anni 2000 per quanto riguarda questo mese. Poi possiamo ricordare gli episodi storici, come l’ondata di gelo del 1996 (e annesso “nevone” dicembrino), oppure ingresso da est (blizzard di bora, o “buran” per intenderci) di Santa Lucia del 2001.
Non ci dobbiamo stupire…
… Se i modelli meteo hanno fiutato una nevicata per l’Immacolata. Non sarebbe certamente né la prima né l’unica, ma recentemente abbiamo avuto dicembri piuttosto scialbi. Di conseguenza, i nostri lettori non si stupiscano né si lascino intimorire da aggettivi roboanti. Non c’è in atto nessuna bomba gelida, ma semplicemente una normale fase meteo fredda invernale, con tanto di precipitazioni.
I dettagli
Per i dettagli è meglio ancora aspettare, ormai i centri meteorologici sono piuttosto concordi nel vedere una risalita di aria umida da sud e sud-ovest solcare la Lombardia.
Il cuscino freddo che si verrà a creare sarà piuttosto resistente e le giornate oramai cortissime amplificano questo fenomeno. Pertanto, siamo proprio nel clou della stagione dei cuscini gelidi e quindi è facile che ogni percepita zione che cada possa diventare neve. Non resta altro che aspettare e godersi il bianco paesaggio.