In Lombardia il meteo si è inceppato. Qualsiasi appassionato di meteorologia (ma anche il comune cittadino) si rende conto che sta piovendo di meno di un tempo. Diciamo che, prima di dire questo, ci siamo accorti che nevica sicuramente molto meno rispetto a una volta.
Ma su questo non ci sono grandi novità, in fondo il cambiamento climatico galoppa inesorabile pure nella nostra regione.
Piove meno
La novità però è che piove meno. O meglio, sono due anni che piove male, spesso veramente malissimo. Basti pensare che in alcuni mesi come Ottobre passato o Luglio 2022 è piovuto due soli giorni su 31, magari molto concentrati con fenomeni anche alluvionali.
Purtroppo, in questa situazione la stragrande maggioranza dell’acqua viene persa e finisce altrove, non recuperando le falde.
Una situazione sempre peggiore
Purtroppo stiamo vivendo davvero una situazione vieppiù peggiore. Cosa vogliamo dire? Persino in stagioni dove dovrebbe piovere bene (vedasi Autunno o Inverno) stiamo vedendo delle fenomenologie inusuali.
Passaggi instabili molto rapidi, talvolta con acquazzoni primaverili in pieno Inverno, oppure blandi di fronti che risalgono da sud sulla cresta di alcuni imponenti anticicloni.
Nell’ultimo anno e mezzo è piovuto bene solo in due mesi, ovvero Novembre e Dicembre passati. In tutte le altre occasioni non solo è piovuto male, ma pure poco, talvolta pochissimo.
Il deficit
Oramai il deficit sul lungo periodo è veramente serio e potrebbe essere un unicum. Anche le stazioni meteo con le serie storiche più lunghe nel tempo non riescono a inquadrare un biennio come questo.
Cosa stiamo intendendo? Anche in passato esistevano le siccità, ma non con i calori recenti. Ciò vuol dire che, a parità di anno infausto nell’Ottocento o nel Novecento, adesso la vegetazione soffre sicuramente molto di più.
Inoltre non dimentichiamo che in Lombardia siamo oramai più di 10 milioni, quindi un numero enormemente più alto rispetto a un tempo. Ecco perché una siccità odierna ha più effetti negativi di una volta.