Come dimenticare il caldo del 2003. Sono trascorsi diciannove anni, ma chi ha almeno trent’anni se lo ricorda eccome. Allora non c’era l’attuale diffusione della climatizzazione domestica, che secondo i dati ISTAT nel 2021 era invece disponibile, con almeno uno split nel 50% delle famiglie della Lombardia.
La disponibilità di un climatizzatore riduce notevolmente la sensazione di calura delle nuove stagioni estive, e si dimostra, specie nelle città, un valido alleato per trascorrere notti meno asfissianti, ma anche le giornate.
Il caldo del 2003 fu caratterizzato da un andamento della temperatura differente rispetto al 2022. Innanzitutto, ci furono delle precipitazioni temporalesche a più riprese, perciò non c’era la siccità che abbiamo quest’anno. I temporali tendono a produrre degli intervalli di refrigerio ai periodi molto caldi.
Eppure, quel 2003 appare indelebile per il caldo.
Milano Linate nel 2003 ha registrato una minima media sino al 19 luglio di 20,6°C, mentre in questo 2022, nello stesso periodo, la minima è di 21,6 °C. La temperatura massima, sempre facendo un paragone con gli stessi periodi, ebbe nel 2003 una media di 26,1°C, mentre in questo 2022 ben 27,5 °C.
Nel 2003 la stazione meteo di Milano Linate fu diffusamente considerata dubbia per quanto concerne la misurazione delle temperature, a causa della presenza di una siepe che successivamente fu tagliata a seguito di una forte petizione pubblica.
A Milano la situazione caldo è drammatica, ormai si naviga con temperature minime tra i palazzi che oscillano tra i 27 °C e 28, e non va meglio neppure nei quartieri periferici. Mentre la temperatura pomeridiana continua mantenersi tra i 36 e 38 °C.
Minime di 27°C sono state misurate stamattina anche dalle stazioni meteo di ARPA Lombardia su Milano. L’isola di calore che affligge Milano si attenua sensibilmente nelle periferie, ciò in particolare nelle ore notturne, basti pensare che la stazione meteo, sempre dello stesso ente regionale, ha misurato a Cinisello Balsamo una minima di 21 °C, ma a est, in prossimità di Milano Linate, passione meteo di Rodano 25°C. A Milano Feltre appena 23 °C, ma qua siamo nei pressi del parco Lambro.
E le previsioni meteo per i prossimi giorni a Milano sono pessime, la temperatura prevista potrebbe anche raggiungere 40 °C in città.
Ma non è solo Milano a patire il caldo, temperature altissime si registrano ovunque. E ormai fa caldo anche montagna, dove nelle valli prealpine 800 metri di quota, ogni pomeriggio si toccano i 30 °C e oltre. Da queste parti la temperatura minima fatica scendere sotto la soglia dei 20 °C.