Le condizioni meteo sul Milano sono caratterizzate, oramai da tempo, da diffusa instabilità tardo pomeridiana e serale. Stiamo parlando di rovesci e temporali molto frequenti. Molti partono dalle Alpi, ma alcuni proprio dall’hinterland meneghino.
In questo nostro articolo ci chiediamo: quando finiranno tutti questi temporali sulla città? E quando potrebbe arrivare il primo vero caldo intenso?
Instabilità ancora possibile, ma c’è una data
L’instabilità durerà ancora a lungo. Oramai è chiaro ed è inutile girarci intorno. Non ci sono i presupposti per alte pressioni di nessun tipo. Ne consegue che la nostra regione è terra di nessuno e così su Milano e hinterland piove spessissimo.
Non riescono ad arrivare delle grosse perturbazioni perché bloccate dall’anticiclone delle Azzorre. Non arriva il promontorio africano, poiché molto distante e spinto verso il basso da correnti orientali. Le conseguenze? Quelle che vediamo. Piove davvero tutti i giorni sui rilievi e quando non piove il cielo non è mai del tutto sereno.
Poi magari non riesce a piovere, ma spesso nubi minacciose solcano i cieli milanesi.
Ecco la data
C’è una data per l’anticiclone? No. Questo pattern andrà avanti ancora molto a lungo sulla Lombarda. Chiediamo l’attenzione dei lettori. In questo nostro articolo non stiamo dicendo che farà freddo. Oramai è Estate meteorologica, il sole scalda tantissimo quando esce e quindi è normale raggiungere 27 – 30 gradi piuttosto diffusi sulla Pianura Padana.
Solo che praticamente ogni giorno tra pomeriggio, sera e notte arrivano dei temporali che danno qualche spruzzata d’acqua qua e là. Sappiamo che tra tanti fenomeni meteo normali ce n’è qualcuno violento. Ecco perché il rischio di maltempo forte localizzato non è mai del tutto nullo. Non dimentichiamocelo, ora e nei prossimi mesi.
Anche Milano potrebbe essere colpita ogni tanto da fenomeni intensi e temporali di severa intensità. L’anno passato furono numerosi, quest’anno -per ora- assai limitati.