Il meteo su Milano sarà favorevole a piogge, temporali e assenza di caldo anticipato.. Questo mese di Maggio, davvero stupefacente, sta diventando ballerino e vivace. In altre parole: il caldo sulla nostra città può davvero attendere! Ma vediamo insieme i dettagli dei prossimi giorni.
Tanta pioggia, a più riprese
Già da tre giorni piogge e temporali hanno interessato le aree montane, pedemontane e talvolta in pianura. Milano ha avuto un forte temporale notturno nelle prime ore di Lunedì 8. Si badi che l’instabilità continuerà più o meno senza soluzione di continuità. Una prima perturbazione importante sta per interessare la città meneghina, con piogge intense tra la sera di Martedì 9 e la mattina di Mercoledì 10, anche abbondanti.
La seconda perturbazione è la più intensa. Dovrebbe evolvere in goccia fredda e interesserà Milano da Venerdì 12 in poi. Sembra incredibile, ma proprio poco prima del fine settimana arriverà un peggioramento di stampo autunnale, che porterà temperature sotto media e piogge abbondanti. Parà di essere in Ottobre…
Il regime delle piogge: stiamo recuperando
Ricordiamo ai nostri lettori che i prossimi non sono peggioramenti autunnali, dove piove 24-48 ore consecutive. Si tratterà di un treno di nubi e piogge in rapida successione. Per dirla con altri termini: piove spesso, anche con violenza (vedasi i nubifragi recenti sulla città), ma ci sono anche schiarite un po’ in tutte le ore del giorno. L’ultimo mese primaverile deve fare così! Per Milano è il secondo più piovoso dopo Novembre…
Maggio sta andando bene e continuerà a farlo
Il suddetto mese sta andando molto bene. Lo sappiamo, molti di voi non sopportano molto l’idea di piogge ogni giorno. Ma ricordiamo la situazione idrica ancora seria. E non dimentichiamo il fatto che nei prossimi mesi pioverà probabilmente poco o comunque irregolare e non mancherà di certo il caldo tropicale sul capoluogo lombardo….