Il meteo su Milano sarà favorevole a piogge, temporali e assenza di caldo anticipato. Questo mese di Maggio, davvero stupefacente, sta continuando a proporre frescura e acqua. In altre parole: il caldo sulla nostra città può davvero attendere!
Anche perché si sta formando un ciclone in area mediterranea, che coinvolgerà pure Milano, ma solo in maniera estremamente marginale.
Ancora tanta pioggia
Già da molti giorni piogge e temporali hanno interessato le aree montane, pedemontane e talvolta in pianura. Milano ha avuto diversi temporali, anche forti. Si badi che l’instabilità continuerà più o meno senza soluzione di continuità, a causa delle correnti umide da est dovute al ciclone sul Mediterraneo.
Stiamo parlando di una settimana molto nuvolosa, con poco sole (a parte Lunedì 15 Maggio) e pioggerelle costanti. E il caldo? Nemmeno a parlarne! Non si vede in alcun modo!
Il regime delle piogge: stiamo recuperando alla grande
Ricordiamo ai nostri lettori che i prossimi non sono peggioramenti autunnali, dove piove 24-48 ore consecutive. Si tratterà di un treno di nubi e piogge in rapida successione. Per dirla con altri termini: piove spesso, anche con violenza (vedasi i nubifragi recenti sulla città), ma ci sono anche schiarite un po’ in tutte le ore del giorno.
L’ultimo mese primaverile deve fare così! Per Milano è il secondo più piovoso dopo Novembre e quest’anno, dopo alcuni maggi non esaltanti, sta facendo davvero il suo dovere!
Maggio sta andando molto bene e continuerà a farlo
Il suddetto mese sta andando molto bene. Lo sappiamo, molti di voi non sopportano molto l’idea di piogge ogni giorno. Ma ricordiamo la situazione idrica ancora seria. Nonostante un buon Aprile e la prima metà di Maggio piovosissima, i dati idrici sul lungo periodo sono ancora negativi.
Certo, non più apocalittici come due mesi fa…ma nemmeno ottimi. E non dimentichiamo il fatto che nei prossimi mesi pioverà probabilmente poco o comunque irregolare e non mancherà di certo il caldo tropicale sul capoluogo lombardo….