Le condizioni meteo su Milano sono oramai da alcuni giorni molto calde, con valori fastidiosi, soprattutto di sera e di notte. Ricordiamo ai lettori che il capoluogo meneghino soffre di un grosso problema in Estate.
Stiamo parlando della famigerata isola di calore, un fenomeno che amplifica anche di 6 o 7 gradi le temperature reali che sono dettate dalla massa d’aria sulla verticale in atmosfera. Ma andiamo a vedere più nel preciso cosa comporta e quando ci sarà un cambiamento del tempo.
Isola di calore: un fenomeno già ben noto
L’isola di calore urbana sappiamo bene che fa aumentare le temperature minime in Estate e le massime in Inverno. Nella stagione invernale non si crea la nebbia e quindi il pomeriggio diventa mite. Nel periodo estivo non c’è ventilazione notturna e pertanto le temperature minime sono molto più alte delle campagne fuori città.
Questa è una caratteristica che viene sempre più spesso nelle ultime estati. Proprio perché le lunghe fasi meteo calde e anticicloniche non fanno altro che amplificare enormemente questo effetto.
Ecco quando cambia la situazione
Venerdì 30 Giugno è la data per l’arrivo di pioggia e temporali, che dovrebbero comunque essere moderatamente possibili anche nei giorni a venire. Purtroppo la situazione meteo è davvero molto incerta e le giornate soleggiate saranno alternate all’improvviso scoppio di rovesci e temporali anche molto brevi e localizzati soprattutto nelle ore serali.
Non è escluso che pennacchi temporaleschi possono interessare soprattutto la zona a nord della città e la Brianza. Queste due regioni geografiche hanno una maggiore piovosità rispetto alle campagne a sud della città e vengono coinvolte molto di più dai temporali estivi.
Luglio comunque dovrebbe iniziare sotto una discreta variabilità in un contesto climatico tipico del periodo. Ricordiamo quindi che sarà piena Estate, con minime anche piuttosto alte, e massime più contenute rispetto a questi giorni.