Il meteo su Milano sarà caratterizzato da grande variabilità nei prossimi giorni. Dopo un weekend dai due volti, prima molto mite sabato e poi più fresco domenica, la settimana si aprirà con una perturbazione importante. Sicuramente sul capoluogo lombardo ci sarà una discreta piovuta, ma vediamo insieme i dettagli.
La pioggia
Come già scritto in altre occasioni siamo in forte deficit e quindi serve assolutamente che piova. Le condizioni meteo potrebbero per una volta essere propense a una buona piovuta.
Facciamo riferimento alla serata tra lunedì 13 e la nottata verso martedì 14 marzo. Allo stato attuale, i modelli hanno visto una buona piovuta e anche sul capoluogo meneghino. Ovviamente, come per tutta la Lombardia, serve che arriviamo all’estate preparati.
Le temperature
Facendo un focus sulla temperatura non ci saranno particolari scossoni. Saremo sempre attorno alle medie, dopo l’impennata termica di sabato 11. La Primavera quindi continua il suo avvio in maniera normale, senza freddo eccessivo o anticipi estivi fuori scala.
Ricordiamo che queste condizioni meteo non sono affatto anomale ed è del tutto normale e usuale che ci siano giornate nuvolose, variabili, soleggiate e piovose. La stagione primaverile è un periodo che porta perturbazioni frequenti e piuttosto rapide. Questo è sicuramente un bene ma ricordiamo che dobbiamo recuperare un enorme deficit. Ecco che allora non bastano delle veloci ondulazioni con rapide perturbazioni di qualche ora di pioggia.
Cosa ci serve
Servirebbero giorni e giorni di precipitazioni costanti e diffuse. Senza ovviamente cadere nel problema opposto, ovvero quello di alluvioni lampo e danni. Staremo a vedere se le tendenze a lungo termine saranno rispettate.
Sappiamo che marzo sarà un mese ballerino con un’altalena termica e pluviometrica. Desideriamo che ci siano le condizioni per un ritorno di piogge in grande stile e, ovviamente, qualora i modelli lo confermeranno lo faremo sapere ai nostri gentili lettori.