Mentre a Milano si decide se l’accessione dei termosifoni avverrà dopo Ognissanti, anche altri comuni della pianura lombarda stanno discutendo se rinviare ulteriormente l’accensione dei termosifoni, visto il perdurare di un’ondata straordinaria di temperature miti.
Ancora una volta la temperatura ha superato, nonostante la prevalente nuvolosità, i 20 °C in tutte le località di pianura, con picchi sino al 26 °C nel mantovano.
In pianura non piove da tanto tempo, e che le ultime precipitazioni degne di nota sono venute parecchio tempo fa per effetto di rapidi temporali.
La mitezza di quest’anno sta diventando record, in quanto l’accessione degli impianti di riscaldamento avverrà più avanti nel tempo, che quest’anno e limitata per esigenze associate alla eventuale scarsità di gas. Ma tutto sommato questa decisione del Comune di Milano non sta procurando disagi ai cittadini milanesi, in quanto la temperatura domestica si aggira negli edifici non moderni attorno a un valore tra 21 °C e 23 °C.
Nel frattempo, si attende una nuova data per accensione ufficiale degli impianti di riscaldamento che probabilmente sarà quella del 3 novembre. Eppure, in quasi tutti gli anni veniva richiesto agli amministratori di accendere il riscaldamento già ai primi di ottobre.
Nel frattempo, a Milano non piove, eppure i fiumi che raggiungono la città hanno aumentato sensibilmente la loro portata, ciò a causa delle fortissime piogge che invece sono cadute nella regione alpina e prealpina della Lombardia.
A Milano prevale il cielo grigio, e anche nella giornata di oggi il sole si è visto solo per un tempo molto breve, ma in pieno centro città la temperatura è riuscita a toccare valori superiore ai 22 °C. Ma stanotte in città la temperatura era veramente elevata, i termometri non sono scesi sotto 19°C tra i palazzi del centro.
Le prospettive per i prossimi giorni sono più che ottime: avremo temperature pressoché stazionarie, e potremmo anche toccare i 24 °C. Inoltre, prevarrà il sole, ma attenzione, tra la notte ed il primo mattino avremo gran grigiore, che tenderà a scemare nelle ore del pomeriggio, lasciando filtrare i raggi del sole.
E allora in tale periodo converrà a che potranno farlo uscire alla riaperta e godere queste splendide giornate, anche se incombe il quasi certo nuovo incremento dello smog, ciò nonostante le numerose limitazioni al traffico urbano e i termosifoni spenti.