La Valtellina vive un clima a sé rispetto a buona parte della Lombardia, peraltro estremamente complesso da definire. La posizione di Sondrio la pone in una condizione di vantaggio, dato che per buona parte del giorno il sole la riscalda, al contrario dei paesi posti a sud che invece per buona parte del giorno, se non per vari mesi durante la stagione invernale, si trovano in ombra.
Nei prossimi giorni giungerà aria fredda, romperà le inversioni termiche che in valle si sono fatte sentire parecchia soprattutto nelle ore notturne, determinando gelate. Però allo stesso tempo in questi giorni abbiamo assistito una situazione di Favonio che ha fatto innalzare sensibilmente la temperatura.
Giungerà come dicevamo aria fredda, ma questa venendo da Nord a Sondrio non produrrà particolari effetti; infatti, non sono attese precipitazioni di rilievo, se non qualche pioviggine o forse qualche fiocco svolazzante della giornata più rigide.
Il ricambio d’aria comunque sarà sicuramente apprezzato dai cittadini.
Giovedì 20: quasi sereno.
Temperatura da -2°C a 10°C
Venerdì 21: sereno.
Temperatura da -6°C a 5°C
Sabato 22: sereno.
Temperatura da -6°C a 5°C
Domenica 23: sereno.
Temperatura da -0°C a 10°C
Lunedì 24: poco nuvoloso.
Temperatura da 1°C a 8°C
Possibilità di precipitazioni 70%
Martedì 25: poco nuvoloso.
Temperatura da 1°C a 10°C
Possibilità di precipitazioni 20%
Mercoledì 26: nuvoloso.
Temperatura da 3°C a 11°C
Giovedì 27: poco nuvoloso.
Temperatura da 2°C a 10°C
Possibilità di precipitazioni 30%
Venerdì 28: nuvoloso.
Temperatura da 2°C a 12°C
Possibilità di precipitazioni 20%
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.