La campagna d’inverno
Una delle caratteristiche meteo dell’inverno è la campagna dormiente. Circa la metà del territorio della Lombardia è caratterizzato da zone pianeggianti. Queste ultime, dove non si è cementificato selvaggiamente, riservano un indiscusso fascino, soprattutto se catturate con particolari tecniche.
Tutto spoglio
Alberi e campi, di fatti, son completamente spogli. Il colore dominante è il marrone, a differenza del periodo primaverile ed estivo, dove è il verde.
Ma allora, le fotografie vengono con dei colori tristi? Assolutamente no, basta scegliere con astuzia le condizioni meteo corrette.
Esaltare i colori
L’inverno ha una caratteristica fotografica importantissima: il sole è basso.
In fotografia, avere una fonte di luce poco inclinata rende il colore del cielo più azzurro e dona le ombre lunghe. Di conseguenza, dal punto divisa strettamente artistico, si consiglia di effettuare uscite fotografiche al mattino o nel tardo pomeriggio.
Questo però in estate, mentre in inverno vanno benissimo le ore centrali del giorno.
È fondamentale il cielo
La scelta del cielo è assolutamente di primaria importanza. È decisamente controindicato andare a fotografare quando piove o ci sono nebbie oppure mare di nubi basse.
La nebbia è molto coreografica quando è particolarmente fitta, ma se non è densa rende i colori molto opachi. Per esaltarli, ci vuole una giornata di sole, non necessariamente favonica o limpidissima, poiché basta una tonalità azzurra per esaltare i contrasti.
Un po’ di foto
Nelle foto seguenti, a cura dell’autore, si sono scelte diverse inclinazioni, che permettono di ammirare la campagna dormiente nei giorni appena trascorsi (fine novembre 2021). Ci troviamo nelle zone campagnole a sud di Milano.
Ma come è stato possibile trovare colori così accesi? C’è una tecnica fotografica, che è quella di posizionarsi il sole sempre rigorosamente alle spalle e mai frontale.
Ricordiamo ai lettori che queste foto sono state fatte in particolari condizioni meteo e nelle ore giuste, attorno alle 10 del mattino. Soprattutto nella stagione invernale, una bella mattinata azzurra è la condizione ideale per fare ottime fotografie.
Vi mostriamo alcuni scatti, sperando che siano di vostro gradimento e che possiate provare a cimentarvi nel vostro tempo libero.