Quanto è cambiato l’autunno in Lombardia dal punto di vista meteo? Cerchiamo di fare una precisazione: da sempre è una stagione intermedia tra il caldo estivo e il freddo invernale. Può sembrare un discorso da scuola elementare, ma spesso viene dimenticato da alcuni utenti.
Nella prima parte (il mese di settembre) può e dovrebbe avere recrudescenze estive; ottobre e novembre due mesi molto piovosi ma soprattutto nella seconda parte di novembre potrebbero cominciare ad arrivare alcune fasi di tipo invernale.
Quindi, non dobbiamo affatto stupirci se in alcune occasioni possa addirittura nevicare in pianura a fine novembre: è successo più e più volte, 2010-2013-2017 giusto per citare gli ultimi tre esempi. Ovviamente si tratta di spolveratine, neve bagnata che fonde in fretta, però lascia al suolo un classico effetto coreografico.
Negli ultimi anni anche l’autunno ha subito gli effetti del riscaldamento globale, pertanto sono comparse fasi meteo sempre più calde a settembre (e talvolta addirittura ottobre, vedasi 2011 e 2018), mentre le nevicate al piano oppure le ondate di freddo precoci si son sempre più diradate.
Ad esempio, in questo 2021 è totalmente mancato il gelo per adesso e anche nelle tendenze meteo a medio termine potrebbe non cambiare molto la solfa, anzi: dapprima nuove nebbie e poi piogge potrebbero interessarci da qui a tempo indeterminato.