Novembre è il mese più nevoso in Lombardia: lo dicono i dati meteo! Sì, avete letto bene: non è un controsenso, ma la pura verità. Ovviamente, stiamo riferendo all’intero territorio geografico lombardo, non al nostro orticello.
Se ci riferissimo alla città di Milano o Mantova è logico che in novembre nevica pochissimo, ma se ci riferiamo alle montagne allora il discorso cambia completamente.
La Lombardia è una regione per metà montuosa e poiché novembre è il mese più piovoso dell’anno su quasi tutto il territorio nostrano, allora va da sé che oltre una certa quota è pure il mese più nevoso.
Se da un lato è vero che l’inverno è una stagione con precipitazioni inferiori rispetto all’autunno, dall’altro oltre i 2000 metri tra ottobre e aprile è sempre solo neve e quindi è intuibile che gli accumuli nevosi più ingenti siano proprio in questo mese (e in marzo).
Ciò comporta una conseguenza assai importante: non dobbiamo fossilizzarci sul fatto che ci siano aggiornate grigie, tetre e tristi, perché è fondamentale che cada una buona quantità di neve sui nostri rilievi (ovviamente senza eccessi di frane e smottamenti).
Da qui a marzo ogni nevicata è ben accolta, perché sappiamo che le estati stanno diventando sempre più lunghe, calde e secche ed è importantissimo tenere scorte idriche per il futuro trimestre estivo.
Stesso discorso può valere anche per le piogge, solo che la neve idrata pian piano i terreni e si fonde molto lentamente e quindi può essere una validissima alleata per futuri episodi di siccità su tutto il territorio lombardo.