È in atto una profonda ciclogenesi sul Tirreno: cosa comporta al meteo per la Lombardia? Desideriamo precisare una cosa: il minimo di bassa pressione, quello dove ruotano nubi e precipitazioni, è piuttosto lontano ma sarà in risalita nei prossimi giorni. Questo comporterà la possibilità di precipitazioni deboli ma diffuse sulle basse pianure, mentre non riusciranno a spingersi sulle Alpi.
Il maltempo sarà relegato a tutto il Centro-Sud tirrenico e le regioni del Mar Ligure, ovvero Liguria e Toscana, nonché una parte del basso Piemonte.
La cosa importante è che in questa fase non ci sono alte pressioni: queste ultime dovrebbero far parte solamente raramente del meteo novembrino, ma in anni recenti abbiamo avuto mese di novembre assai statici e anticiclonici.
Quest’anno il tempo si sta comportando bene: sebbene non faccia freddo, il respiro atlantico continua a interessare la nostra regione, portando una lunga serie di precipitazioni a più riprese e in molte aree regionali, nonché nevicate a quote interessanti.
Anche per i prossimi giorni ci aspettiamo un tipo di meteo tipico e ricco di grigiore e precipitazioni diffuse, a causa di una profonda depressione che dovrebbe instaurarsi tra Delta del Rodano e Mar Ligure.